Farine non raffinate, 5 alternative alla farina 00

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Per generazioni abbiamo mangiato quasi esclusivamente alimenti da forno e dolci preparati con farina 00 che, ormai lo sappiamo, è una delle più raffinate. Diversi studi, però, negli ultimi anni hanno dimostrato che più le farine sono raffinate e maggiore è l’impatto sull’insulina e di conseguenza sulla glicemia. È questo uno dei motivi per cui molto spesso il medico a pazienti che soffrono di diabete o di problematiche intestinali varie consiglia di utilizzare in cucina farine alternative. Vediamo quali sono le 5 farine alternative alla 00 da utilizzare in cucina che potrebbero rendere le vostre ricette più salutari.

[/multipage][multipage]

Farina di frumento integrale

Noterete sicuramente una certa preferenza per le farine integrali. Il motivo è molto semplice: sono ricche di fibre per cui hanno una serie di vantaggi per la nostra salute. In particolare, la farina integrale è ricca di crusca, vitamina E, vitamine del gruppo B e tanti sali minerali. Si può usare farina integrale di frumento in tutte le ricette in cui di solito utilizzate la classica farina 00. Va bene sia per le preparazioni dolci sia per le ricette salate, con la piccola differenza che in qualche caso dovrete modificare la quantità degli ingredienti liquidi al fine di poter ottenere la consistenza dell’impasto corretta.

[/multipage][multipage]

Farina di farro integrale

Basta fare una ricerca su internet per rendersi conto che la farina di farro integrale ormai è una delle più utilizzate. È un’ottima alternativa salutare alla farina 00 perché è davvero ricca di Sali minerali, vitamine e fibre, ed essendo poco raffinata conserva tutte le proprietà dei chicchi del cereale da cui viene ottenuta. Sul mercato ormai ci sono tantissimi prodotti tra pasta e pane realizzati con farina di farro integrale. È l’ideale per la preparazione di dolci, biscotti e tutti i prodotti da forno.

[/multipage][multipage]

Farina di quinoa

Tra le farine alternative è una delle più care perché è molto pregiata, questo bisogna pur dirlo. È ricca di amminoacidi e contiene anche lisina, diversi Sali minerali come ferro, potassio e calcio; insomma, è buona al palato e lo è anche per la salute. È l’ideale per la preparazione di pane e prodotti da forno.

[/multipage][multipage]

Farina di mais

Tra le farine più usate in alternativa alla 00 c’è la farina di mais, che però si presta soltanto per alcune ricette e non per tutte, proprio per via della sua consistenza granulosa che la rende un po’ più spessa delle altre. La farina di mais è l’ideale per preparare tortillas, piadine, panini e grissini. In generale sembra più indicata per i prodotti salati piuttosto che quelli dolci.

[/multipage][multipage]

Farina di riso integrale

E infine, ma non per ultima, tra le farine poco raffinate più amate c’è sicuramente la farina di riso integrale. La particolarità in questo caso è che è adatta proprio a tutti, dato che non contiene glutine. Si presta sia per ricette dolci che salate ma è perfetta per la preparazione della pasta fresca.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria