Alimenti ricchi di Omega3, quali scegliere

L’Omega 3 è fondamentale per la nostra salute e per aiutarci a  mantenere il  peso forma. Inoltre è utile per prevenire demenza, Alzheimer, e riducono il rischio di malattie cardiocircolatorie e di tutti quei disturbi correlati alla degenerazione cellulare.
Gli alimenti ricchi di Omega 3
Il pesce  come il salmone insieme a sardine, gamberi, granchi e ostriche, possiede notevoli quantità di acidi grassi essenziali e in più, è ricco di Omega 6, proteine, vitamine e minerali. L’ideale per una corretta alimentazione è consumarne 2-3 porzioni a settimana.
La frutta secca è ricca di Omega 3.  Le mandorle possiedono potassio, zinco, fosforo e magnesio , i fichi secchi (spuntini perfetti o nutrienti snack fuori casa) sono una delle fonti principali di Omega 3 di fibre, proteine e ferro. Anche le noci forniscono un apporto importante, contenendo anche bassi livelli di colesterolo. Anche solo tre possono rispondere al fabbisogno giornaliero e grazie al loro sapore così caratteristico, possono essere utilizzate nelle insalate.

Le uova sono un’ottima fonte di proteine e Omega 3 questo perché una gallina si nutre con una dieta ricca di acidi grassi. In ogni uovo possono essere contenuti fino a 13 gr di Omega 3.
Verdure a foglia verde e crucifere: consumare ogni giorno questi ortaggi permette di fare il pieno di Omega 3, fibre, magnesio, clorofilla e calcio. Mangiate allora rucola, cavolo riccio, cime di rapa, cavolo cappuccio e broccoli. Il cavolfiore è considerato uno degli alimenti più ricchi di Omega 3 e di altri nutrienti essenziali come il potassio, il magnesio e la niacina che aiutano a mantenere in salute il cuore e i vasi sanguigni.
Spinaci. Un piatto di spinaci sbollentati in acqua è sufficiente per il fabbisogno quotidiano di acidi grassi, sono poveri di calorie e ricche di minerali e ferro.
Legumi: ceci, fagioli, cannellini, fagioli borlotti e lenticchie sono un’ottima fonte di Omega 3 e calcio.

Arance. Una buona spremuta d’arancia, oltre a tanta vitamina C, potassio e beta carotene, può fornirci tanto calcio e Omega 3.