Acufeni, 5 rimedi contro il fastidioso ronzio nelle orecchie

[multipage]
L’acufene è la sensazione di ronzio e suono costante nelle orecchie che si percepisce anche se intorno c’è relativo silenzio. Può essere un disturbo di lieve entità, appena percepito, oppure rendere davvero difficile la vita quotidiana, perché il costante ronzio nelle orecchie può davvero esasperare chi ne soffre. Le cause sono molteplici e non tutte facilmente individuabili: disturbi neurologici, infezioni, alterazioni della struttura interna dell’orecchio, alcolismo, pressione alta e terapie farmacologiche particolari sono tutte probabili cause dell’acufene. Per risolvere alla radice il problema è importante rivolgersi in primis ad un otorino il quale, constatata la salute dell’orecchio, saprà indicare altri specialisti qualora il disturbo non sia di sua competenza. Intanto, cerchiamo di capire come alleviare l’acufene con rimedi non farmacologici e piccoli stratagemmi.
[/multipage]

[multipage]

1) Relax: lo stress aumenta il ronzio persistente, dunque se soffrite di acufeni è bene provare a rilassarvi. Yoga, bagni caldi, tisane rilassanti, lunghe passeggiate in luoghi tranquilli, tutte queste cose possono aiutarvi a raggiungere un buon livello di relax e alleviare allo stesso tempo l’acufene.
[/multipage]

[multipage]

2) Ambiente tranquillo: evitate tutte le fonti di suono traumatiche, tenete sempre basso il volume di tv e musica, non esagerate con le cuffie, indossate tappi per le orecchie quando uscite nel traffico e in casa, se ci sono lavori in corso. Alcune persone particolarmente sensibili riescono a percepire anche il suono degli apparecchi elettronici spenti, dalla tv al pc, fino al cellulare: prima di andare a letto staccate tutto. Meglio non aggiungere altri ronzii a quelli di cui soffrite già!
[/multipage]

[multipage]

3) Spostare l’attenzione: quando l’acufene diventa particolarmente insistente, tutta l’attenzione di chi ne soffre si riversa su questo incessante ronzio. È importante provare a distrarsi, in qualsiasi modo: cucinate una torta, leggete un libro, ballate, fate sport, parlate con gli amici, fate qualcosa che richieda una certa attenzione per riuscire al meglio. Provate a focalizzarvi su quello che avete intorno e non su quello che accade nelle vostre orecchie!
[/multipage]

[multipage]

4) Dormire con due cuscini: tenere più alta la testa, con più cuscini o con il materasso regolabile, allevia l’acufene. Provate dunque a riposare aggiungendo un cuscino, potreste trovare una soluzione semplice al riposo disturbato dai ronzii.
[/multipage]

[multipage]

5) Terapie alternative naturali: agopuntura, terapie cranio-sacrali, massaggi e perfino ipnosi, questi rimedi potrebbero aiutarvi ad alleviare l’acufene. Rivolgendovi a persone esperte, queste terapie alternative potranno a dare sollievo ma, qualora non dovesse accadere, non avranno comunque prodotto danni. Dunque tentar non nuoce!
[/multipage]