Acqua d’orzo, una preziosa alleata per il tuo sistema immunitario

L’orzo è un cereale ricco di fibre e di minerali che lo rendono un alleato per la digestione, per ridurre il colesterolo e allo stesso tempo controllare la glicemia. Proprio per questo molti nutrizionisti consigliano di inserirlo nella propria dieta, magari anche in sostituzione della pasta e aggiunto a minestre in brodo.

Possiamo giovare delle proprietà di questo cereale anche sotto forma di acqua d’orzo, un decotto che si prepara facilmente con una tazza di orzo integrale, perlato o decorticato e di un litro d’acqua. Prima di metterlo nella pentola, è bene lavare più volte l’orzo sotto l’acqua corrente. Solo dopo averlo sciacquato, potete metterlo a bollire nell’acqua per circa 50-60 minuti. Quando i chicchi si saranno gonfiati e ammorbiditi, l’acqua d’orzo sarà pronta per essere filtrata e bevuta fredda. Ha il vantaggio di poter essere conservata per circa tre giorni in frigorifero, così da poter essere bevuta tutti i giorni due o tre volte al dì. Se il sapore non vi fa impazzire, potete anche arricchirlo con del miele e del limone, così da poterlo gustare più volentieri. Scopriamo ora perché dovremmo bere l’acqua d’orzo così spesso. Quali sono i vantaggi per il nostro corpo?

Innanzitutto l’acqua d’orzo stimola il sistema immunitario, grazie alle vitamine del gruppo B e di minerali come ferro, magnesio, rame, fosforo, calcio, potassio, zinco e seleni. Questa è una qualità molto importante sia per adulti che per bambini, soprattutto in vista dei mali di stagione a cui tutti andiamo incontro. Allo stesso tempo, l’acqua d’orzo ha un effetto dimagrante grazie all’alto contenuto di fibre dell’orzo che permettono di avere un grande senso di sazietà, saltando così gli spuntini fuori pasto. Inoltre, l’acqua d’orzo ha un effetto benefico sulla digestione, oltre a stimolare il metabolismo dei grassi. Le fibre, sono anche utili per rimuovere il grasso in eccesso e il colesterolo dal sangue, limitando il rischio di disturbi e malattie cardiovascolari. L’acqua d’orzo è, inolte, ricca di antiossidanti, veri alleati per ritardare l’invecchiamento delle cellule.

Con un potente effetto diuretico, l’acqua d’orzo aiuta ad eliminare le tossine e permette così di avere una pelle più bella, elastica e luminosa. Inoltre è un ottimo rimedio naturale per infezioni urinarie perché in grado di limitare e diminuire l’infiammazione delle vie urinarie. È consigliata in caso di patologie come cistite e calcoli o sabbia nei reni. L’acqua d’orzo è utile in caso di diabete perché ha un basso indice glicemico ed è quindi perfetta per tenere controllata la glicemia dopo i pasti.

L’acqua d’orzo è consigliata in gravidanza sia come aiuto per controllare il diabete gestazionale, sia per tenere a bada nausee mattutine e ritenzione idrica, disturbi molto frequenti tra le gestanti, ma è anche un aiuto durante l’allattamento perché favorisce la produzione del latte. Si tende anche a dare l’acqua d’orzo ai bambini proprio per la sua alta digeribilità. Inoltre,viene data ai più piccoli anche per le capacità rinfrescanti e decongestionanti che esercita sull’intestino, sia in caso di stitichezza che di diarrea, grazie alle numerose fibre che regolano le funzioni intestinali. Risulta perfetta anche per purificare l’organismo e fortificare le difese immunitarie dei più piccoli. Infine, grazie alla ricchezza di sali minerali, vitamine e oligoelementi, è consigliabile per bambini irrequieti e turbolenti perché sembra essere in grado di agire sul cervello influenzando positivamente l’umore.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa