Aceto di mele, tutte le proprietà benefiche

Su consiglio del dietologo lo usiamo di frequente in cucina per arricchire il sapore delle pietanze che prepariamo, e piace anche a chi non gradisce l’aceto classico, ma sapevate che l’aceto di mele ha anche tantissime proprietà benefiche, principalmente depurative e antinfiammatorie?

L’aceto di mele viene prodotto dal sidro, che tra le altre cose ha comprovate proprietà dimagranti, ed è un potente depurativo, tonificante e alcalinizzante. E’ un toccasana per contrastare l’acidità e ha un’azione evidente sul metabolismo dei grassi, motivo per cui è molto indicato a chi segue una dieta dimagrante o detossinante, e pare sia anche un toccasana contro la cellulite. Per esempio, se usato per condire le pietanze, è da preferire rispetto al classico aceto o a quello balsamico, perché ha meno calorie e consente anche di ridurre l’uso del sale.

L’aceto di mele favorisce la digestione, allevia le infiammazioni,contrasta anche il colesterolo alto ed esercita anche un’azione detossinante su fegato e intestino. Essendo anche un lassativo, ma molto blando, garantisce la regolarità intestinale e, riequilibrando il pH intestinale e delle vie urinarie, riduce anche il rischio di contrarre infezioni.

Essendo ricco di fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio, ha un’azione rimineralizzante che lo rende molto simile a un integratore, per cui è particolarmente consigliato a chi fa sport. Se ne può aggiungere un cucchiaio a un centrifugato oppure consumarlo con della frutta fresca. In ogni caso, usarlo con una certa frequenza in cucina può solo favorire il nostro benessere.

LEGGI ANCHE:

Aceto di sidro di mele, un alleato per dimagrire

Tutti gli usi dell’aceto in casa