7 cose da sapere prima di scegliere una palestra

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
La scelta della palestra giusta è importante per chi pratica sport o per chi deve eseguire allenamenti mirati. Per tale motivo, prima di fare un abbonamento di lunga durata, il consiglio è quello di fare un giro delle palestre e tenere a mente alcuni fattori per non incorrere in errori di valutazione. Ecco allora le 7 cose da sapere prima di iscriversi in una palestra!
[/multipage]

[multipage]

Le palestre economiche non sempre sono soddisfacenti

Se la quota di iscrizione è eccessivamente bassa c’è la probabilità che la quantità e la qualità degli istruttori o del personale addetto non siano molto soddisfacenti.
[/multipage]

[multipage]

Anche il luogo conta nella scelta

È importante scegliere una palestra nella vostra zona di residenza, vicino  a casa o al posto di lavoro, sia per non stressarsi sia per non saltare gli allenamenti.
[/multipage]

[multipage]

Professionisti e figure mediche qualificate

E’ sempre meglio evitare i centri fitness dove prima dell’iscrizione non viene chiesto un certificato medico. Inoltre è preferibile che nella struttura vi siano anche delle figure mediche, oltre che istruttori laureati in Scienze Motorie e personal trainer.
[/multipage]

[multipage]

Anche la pulizia e la sicurezza del centro fitness contano

Anche l’igiene di tutti gli ambienti della palestra è importante nella scelta: valutate con attenzione la pulizia dei bagni ma anche la presenza o meno di mezzi di disinfezione delle attrezzature dopo il loro utilizzo, come ad esempio rotoli di carta e diffusori spray per la pulizia dell’attrezzatura. Infine, controllate che il centro fitness rispetti le norme di igiene e sicurezza previste per questi luoghi.
[/multipage]

[multipage]

Le attrezzature devono essere adeguate e sufficienti

Gli attrezzi sono fondamentali in un centro fitness per cui bisogna controllare sempre che siano proporzionati al numero degli iscritti e che siano in buono stato.
[/multipage]

[multipage]

Le palestre migliori offrono anche aree relax

I centri che comprendono diverse sale divise per corsi offerti e zone dedicate al fitness sono certamente da preferire. Un punto a favore anche per i centri che includono aree relax.
[/multipage]

[multipage]

E’ possibile scegliere palestre che permettono un periodo di prova

Diversi centri di fitness permettono di effettuare alcuni giorni di prova prima di iscriversi o abbonarsi. Perciò chiedete sempre se esiste la possibilità di visitare la struttura e quale sia il numero di corsi e attività offerte.

Leggi anche:

Country fitness, un nuovo modo per bruciare calorie

Bowka fitness: perdere peso a ritmo di musica
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’Italia si trova ad affrontare una nuova grave emergenza sanitaria, che colpisce principalmente i più piccoli. Dall’inizio del 2024, i pediatri hanno lanciato l’allarme per una preoccupante epidemia di pertosse, che sta mettendo a rischio la vita dei neonati e dei lattanti non vaccinati. Secondo i dati più recenti, da gennaio a maggio di quest’anno, […]

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato d’urgenza per una pericardite, trasportato all’ospedale San Carlo di Nancy, città in cui si trovava per presenziare al Consiglio Supremo di Difesa, per essere sottoposto a cure e accertamenti. Oggi, per fortuna, le sue condizioni sono in netto miglioramento, ma che cos’è la pericardite, quali sono […]