5 buoni motivi per controllare la rabbia

[multipage]

Evitare lo Stress

Quando ci arrabbiamo, il nostro corpo produce e rilascia gli ormoni dello stress: adrenalina e cortisolo. Il cuore accelera, il respiro diventa affannoso e la mente si agita. Il rilascio di zucchero provoca la secrezione di sostanze coagulanti nei muscoli e nel sangue. Se la tensione o la scarica sono brevi e sporadiche non vi sono danni, mentre se sono ripetute gli ormoni si trasformano in tossine che fanno molto male al nostro corpo.
[/multipage]

[multipage]

Evitare mal di schiena, ulcere, psoriasi

Quando la mente non riesce più a gestire i conflitti, il corpo ne soffre e lo esprime con numerose affezioni psicosomatiche come mal di schiena, ulcere, psoriasi, che possono essere legate al soffocamento della collera. Vi consigliamo di mettere il cervello in modalità “on”: prima di aprire bocca e far esplodere tutta la rabbia prendete una pausa mentale, ragionate su quello che state per dire e poi parlare. Ma soprattutto concentratevi sul respiro, chiudendo gli occhi e immaginando un paesaggio calmo.
[/multipage]

[multipage]
Evitare attacchi di cuore

Chi è irascibile e aggressivo rischia molto di più aritmie e attacchi di cuore rispetto a chi reagisce ad una discussione o ad un problema improvviso senza infiammarsi per le situazioni di stress e di conflitto. Vi suggeriamo di pensare “per soluzioni” invece che “per problemi”: cercate quali possano essere le soluzioni al problema che ha scatenato rabbia, eviterete così esplosioni di rabbia.
[/multipage]

[multipage]

Evitare ictus

Arrabbiarsi fa aumentare di tre volte il rischio di avere un ictus nelle due ore successive all’arrabbiatura, e più ci si arrabbia più si rischia. Le persone che più di tutte dovrebbero evitare di arrabbiarsi sono i soggetti già ad alto rischio cardiovascolare perché la rabbia provoca nell’organismo una serie di reazioni fisiologiche negative, come l’aumento della pressione del sangue.
[/multipage]

[multipage]

Evitare mal di testa

La rabbia può provocare mal di testa ricorrenti. Alcuni studi rivelano inoltre che la rabbia potrebbe essere associata anche a un maggior rischio di soffrire di diabete e chepotrebbe influenzare la funzioni polmonari nei pazienti anziani. E’ importante permettere a se stessi di avvertire completamente la rabbia, creando un posto sicuro per poterla esprimere, da soli, o con un amico fidato o con un esperto.
[/multipage]