4 problemi di salute degli anziani da non trascurare

[multipage]

Nonostante l’Italia si attesti tra i paesi più longevi d’Europa, sono tante le persone che con il passare degli anni iniziano ad accusare disturbi e malattie che spesso si possono prevenire. Esistono molti problemi di salute legati alla terza età causati  spesso da un insieme di fattori che vanno a influire sul benessere psicofisico dell’organismo. Tra questi sicuramente l’età, le abitudini alimentari, lo scarso movimento, l’umore e la poca socialità sono i principali. Quali sono i disturbi più diffusi tra le persone anziane che sopraggiungono con il tempo? Ecco 4 problemi di salute degli anziani da non trascurare per intervenire in modo efficace e tempestivo.

[/multipage]

[multipage]

Anomalie cutanee

Le persone anziane sono più a rischio di soffrire di cancro alla pelle. È quindi molto importante fare attenzione alla comparsa improvvisa di macchie o nei perché, se non vengono prese in tempo e curate in modo corretto, potrebbero diventare delle patologie cancerogene. Una mappatura dei nei e una visita dermatologica di controllo sono due ottimi modi per prevenire questo tipo di disturbo.

[/multipage]

[multipage]

Dolore al torace

Il dolore al torace accompagnato da dispnea negli anziani è uno dei numerosi sintomi dell’infarto e per questo non è un aspetto da sottovalutare. Il dolore e la pressione al petto, unito al fiato corto anche solo dopo una breve passeggiata, possono essere delle avvisaglie di arterie parzialmente o totalmente ostruite che possono quindi portare ad un attacco cardiaco.

[/multipage]

[multipage]

Nausee improvvise e perdita di equilibrio

Sentire una forte sensazione di nausea, perdita di equilibrio, scarsa coordinazione, intorpidimento degli arti e fatica ad articolare il linguaggio sono tutti disturbi di salute da non sottovalutare nelle persone anziane perché possono essere sintomi di ictus. Spesso questi sintomi possono essere molto lievi e per questo ignorati.

[/multipage]

[multipage]

Stitichezza cronica

Sono molti gli anziani che soffrono di stitichezza e lo sforzo eccessivo nell’evacuare che tale disturbo provoca può portare alla comparsa di emorroidi. Se gli episodi di stitichezza sono sporadici non c’è da preoccuparsi, ma se diventano frequenti ocostanti è il caso di approfondire con il proprio medico perché potrebbe esserci qualcosa che ostruisce le feci.

[/multipage]