4 esercizi di stretching per chi trascorre tutta la giornata alla scrivania

[multipage]
Sono tante le persone che passano tutta la giornata sedute alla scrivania, assumendo spesso posizioni scorrette per la salute di muscoli e articolazioni del nostro corpo. È davvero facile incorrere in cefalee, emicranie e altri fastidiosi dolori muscolari alla schiena, alle spalle e alle braccia che, se trascurati, possono trasformarsi in disturbi più seri. Una posizione seduta troppo rilassata, l’uso costante del mouse e la sedentarietà sono spesso i principali responsabili di una postura non corretta che va ad interessare la colonna vertebrale in diversi punti. Se volete prevenire problemi alla colonna, ecco 4 esercizi di stretching per chi passa tutta la giornata alla scrivania che vi faranno sentire come nuove!

[/multipage]

[multipage]

1.   Eseguire una spirale con il naso

Un esercizio di stretching per prevenire cefalee e dolori cervicali prevede la creazione di una spirale immaginaria con il naso, immaginando di avere un pennello che esce dalla testa e che dipinge sul soffitto un disegno a forma di spirale che a mano a mano si ingrandisce e rimpicciolisce. Il secondo step dell’esercizio prevede la riproduzione dello stesso movimento con la testa rivolta verso la parete di fronte con il pennello immaginario fissato sulla punta del naso.

[/multipage]

[multipage]

2. Allungamento della schiena

Un esercizio utile per allungare la schiena e donare sollievo a tutta la colonna è costituito dall’appoggiare la fronte sul dorso delle mani tenendo le braccia appoggiate sulla scrivania e allontanarsi con la sedia dal tavolo fino a sentire l’allungamento dei muscoli dorsali, paravertebrali e lombari. Stirando la schiena per 10-20 secondi in questo modo, avrete la possibilità di allungare la muscolatura della schiena da seduti provando un grande sollievo.

[/multipage]

[multipage]

3. Rinforzo delle spalle

Un modo per rinforzare e allenare la muscolatura delle spalle è quello di posizionare le mani e gli avambracci sulla scrivania tenendo i gomiti piegati a 90 gradi, premendo contro il tavolo e spingendo per 10 secondi le braccia in avanti e per 10 secondi le braccia all’indietro. Questo semplice esercizio di stretching da scrivania per le spalle è un ottimo rimedio per chi sente spesso fastidio nella parte alta della schiena, soprattutto nella zona cervicale e dorsale.

[/multipage]

[multipage]

4. Muovere caviglie e gambe sul posto

Visto che sono molte le ore trascorse alla scrivania, è importante simulare una camminata da seduti per esercitare caviglie e gambe. Per farlo, potrai semplicemente muovere per qualche minuto i piedi appoggiando tacco e punta più volte durante la giornata sotto al tavolo. In questo modo andrai ad intervenire sull’articolazione della caviglia, sulla tonificazione dei polpacci e sull’attivazione della circolazione. Se possibile, si consiglia di fare due passi ogni ora per cambiare postura e sgranchire gli arti.

Leggi anche:

[/multipage]