Le donne vegetariane rischiano di più la frattura all’anca

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Rischio di frattura all’anca del 33% più alto rispetto alle onnivore per le donne che seguono una dieta vegetariana.

Lo sostiene uno studio pubblicato su BioMed Central Medicine e condotto dall’Università di Leeds, che ha coinvolto oltre 26mila donne britanniche di mezza età. Il team, guidato da James Webster, ha esaminato il rischio di frattura dell’anca in pescetariani e vegetariani. I ricercatori hanno valutato i dati relativi a un totale di 26.318 donne, reclutate durante un’età compresa tra 35 e 69 anni.

Scendendo nei particolari, sono stati osservati 822 casi di frattura dell’anca in circa 20 anni, pari a circa il 3% della coorte. Dopo avere considerato fattori comportamentali e demografici, gli studiosi hanno scoperto che i vegetariani rappresentavano l’unico sottogruppo con un rischio più elevato di frattura dell’anca.  Gli autori sottolineano la necessità di ulteriori ricerche all’origine di questi risultati.

Le alimentazioni a base di elementi vegetali, precisano gli esperti, possono essere benefiche o malsane, ed è pertanto fondamentale bilanciare le componenti per garantire un apporto nutrizionale adeguato. “Il nostro potenziale lavoro – sostiene Webster – evidenzia preoccupazioni riguardo al rischio di rottura dell’anca nelle donne che seguono una dieta vegetariana. Ciò non deve portare a una demonizzazione di questo regime alimentare. Suggeriamo che ciascuno prenda le giuste precauzioni per seguire uno stile di vita sano ed equilibrato”.

LEGGI ANCHE: Grigliata vegetariana, come stupire nel giorno di Ferragosto

Sempre più persone – riportano gli studiosi – stanno intraprendendo dei regimi alimentari a base vegetale, perché optano per una dieta sana, altri per motivazioni ambientali o personali.

“La frattura dell’anca – ha commentato Janet Cade, collega e coautrice di Webster – rappresenta un problema sanitario globale con costi economici elevati. Le restrizioni alimentari sono state spesso collegate a una ridotta salute delle ossa, ma il nostro studio rappresenta un primo passo individuare un collegamento con il rischio di rottura dell’anca”.

“Questo lavoro – ha concluso Darren Greenwood, altro ricercatore  – costituisce una parte del quadro più ampio del modo in cui le abitudini alimentari possono rimuovere la salute delle ossa e dei muscoli. Saranno necessarie ulteriori ricerche per valutare i rischi di rottura dell’anca negli uomini, anche il fattore legato al peso corporeo e anche le differenze tra vegetariani e onnivori”.

LEGGI ANCHE: Una raccolta di 10 ricette di pasta vegetariana.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]