Banana, proprietà benefiche e controindicazioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La banana possiede tantissime proprietà benefiche per la nostra salute, ma purtroppo ha anche qualche controindicazione; niente di serio comunque, per cui sappiate che potrete continuare a mangiare banane senza grossi problemi. E’ un frutto molto prezioso che andrebbe consumato a colazione proprio perché è in grado di fornire all’organismo molta energia, è un toccasana contro anemia e depressione ed è utile per tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Inoltre pare sia anche un ottimo rimedio contro la stitichezza e il bruciore di stomaco. Dunque scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche delle banane e le piccole controindicazioni.

Le proprietà benefiche della banana

Questo frutto è ricco di potassio, motivo per cui è molto importante per il nostro organismo, anche se non sempre è molto indicato per chi sta cercando di perdere peso, per via dello zucchero. Senza dubbio la banana è uno dei frutti più dolci, ma vanta anche tantissime proprietà benefiche per la nostra salute ed è molto indicata per chi pratica sport.

La banana ha il potere di regolare l’intestino e svolge un buon effetto anti-acido, motivo per cui chi soffre di bruciori allo stomaco dovrebbe sicuramente mangiarla spesso. Essendo inoltre ricca di fibre, è l’ideale per contrastare la stitichezza ed è un toccasana  anche per l’anemia grazie alla presenza del ferro. Agisce, inoltre, attivamente sul sistema nervoso grazie al concentrato di vitamine del gruppo B, per cui secondo qualche ricerca sarebbe persino in grado di contrastare ansia e depressione.  Pare sia un toccasana anche contro le punture di zanzara: in questo caso basterà semplicemente strofinare la buccia sulla zona interessata per avvertire immediatamente sollievo.

Controindicazioni delle banane

Sicuramente non è indicata per chi soffre di diabete e neppure in casi di obesità, proprio perché si tratta di un frutto ricco di zuccheri e che apporta all’organismo un certo numero di calorie, per cui chi ha problemi di peso dovrebbe ripiegare su un altro tipo di frutto. Infine, a causa della presenza di proteine allergizzanti, può essere causa di allergie in soggetti predisposti.

 LEGGI ANCHE:

Fragole, tutte le proprietà benefiche

Frutti rossi, ecco tutte le proprietà benefiche

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria