Stevia: proprietà e controindicazioni di questo dolcificante alternativo

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La stevia è un dolcificante naturale che in Italia si trova, per lo più, sotto forma liquida o di polvere bianca dall’aspetto simile allo zucchero semolato.

La stevia ha molte caratteristiche benefiche che la rendono un ottimo prodotto comodo per dolcificare qualsiasi bevanda o alimento, soprattutto se si segue una dieta ipocalorica. Si tratta infatti di un dolcificante naturale alternativo allo zucchero tradizionale davvero unico, poichè la stevia ha zero calorie e non  apporta quindi un carico calorico all’organismo.
Questa caratteristica è dovuta alla capacità dei suoi principi attivi che producono il sapore dolce di non venire metabolizzati dal nostro corpo, passando nel tratto gastrointestinale senza essere elaborati da enzimi e acidi grassi.

La stevia è una pianta spontanea di origine sudamericana diffusa specialmente in Paraguay e Brasile, dove le sue foglie sono molto utilizzate come dolcificante con il soprannome di “erba dolce”. La stevia in polvere o liquida è adatta per la preparazione di torte e di qualsiasi tipo di dolce come sostituto dello zucchero, risultando perfetta per chi soffre di diabete.

I principi dolcificanti della stevia hanno il grande vantaggio di rimanere stabili fino ad una temperatura di 200°C, rendendola immune a qualsiasi tipo di sollecitazione al calore e molto indicata per dolcificare bevande calde e per ricette che richiedono cotture in forno ad alte temperature.

Proprietà della stevia

Le proprietà della stevia sono moltissime, ma quella forse più particolare per un dolcificante è di avere un potere calorico pari a zero con una capacità di zuccherare circa 30 volte maggiori dello zucchero semolato. La stevia è perfetta per un’alimentazione ipocalorica e povera di zuccheri proprio grazie al sorprendente potere dolcificante dei glucosidi dello steviolo che la compongono. Considerate che 3 gocce di stevia liquida corrispondono a un cucchiaino di zucchero semolato.

Le sostanze nutritive della stevia sono numerose, come gli steviosidi, i rebaudiosidi, i triterpeni, i flavonoidi e i tannini, tutti elementi in grado di garantire all’organismo umano diversi benefici. Ad esempio, la stevia ha proprietà antibatteriche che inibiscono la proliferazione di batteri e di altri microrganismi infettivi, diminuendo il manifestarsi di raffreddori e influenze.

Inoltre la stevia ha proprietà lassative leggere, diventando un perfetto rimedio per chi soffre di stipsi e necessita di uno stimolatore della peristalsi intestinale. Le proprietà antiacide della stevia sono anche in grado di ridurre l’acidità gastrica aiutando la corretta digestione. Inoltre, la presenza di flavonoidi, rende la stevia adatta alla cura della pelle, soprattutto per contrastare acne, disidratazione, rughe e inestetismi.

Non dimentichiamo, poi, le capacità ipotensive della stevia, che riducono la pressione arteriosa del sangue. Infine, sono importantissime le proprietà ipoglicemizzanti della stevia, che la rendono un ottimo prodotto per la cura dell’iperglicemia, riducendo la concentrazione di glucosio nel sangue. La stevia è quindi utile per evitare i picchi glicemici grazie ai componenti in essa contenuti che sono in grado di stimolare la produzione di insulina, facilitando il passaggio del glucosio nel sangue e abbassando la glicemia.

Controindicazioni della stevia

Dopo anni di studi e ricerche, è stata stabilita la sicurezza di questo prodotto circa la possibilità che alcuni elementi della stevia fossero cancerogeni. Ora, sia la Fao che l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono in grado di stabilire che la stevia non ha controindicazioni particolari, se non quelle limitate all’ipotensione e ad effetti lassativi nel caso in cui se ne faccia un uso eccessivo. La stevia, inoltre, può essere assunta durante la gravidanza e l’allattamento, oltre ad essere indicata per i bambini, meglio se assunta in dosi maggiori rispetto agli adulti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria