Acidità di stomaco. rimedi naturali per alleviare il bruciore

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A chiunque sarà capitato almeno una volta di soffrire di bruciore di stomaco, di solito durante un periodo particolarmente stressante, o a causa di un’alimentazione poco sana, ma in generale l’acidità di stomaco può essere un effetto collaterale dell’età o dello stile di vita.  In qualche caso potrebbe anche rivelarsi il sintomo di una patologia più grave e fastidiosa come il reflusso gastroesofageo. Bisognerebbe inoltre fare la differenza tra un malessere passeggero e una condizione molto ricorrente, in entrambi casi, comunque, l’alimentazione gioca un ruolo molto importante, specialmente quando al bruciore si accompagnano episodi di reflusso gastrico.

Quali sono le cause del bruciore di stomaco?

Le cause dell’acidità di stomaco, come già anticipato, possono essere le più disparate. In generale il bruciore di stomaco subentra a causa di un’irritazione della mucosa esofagea, e in tali casi un eccesso di cibo o una forte pressione sullo stomaco, possono peggiorare il bruciore. Anche determinati tipi di alimenti come cipolle, cioccolato, pomodori, caffè e altre bevande, possono contribuire a irritare la mucosa, anche se alla base potrebbero esserci patologie più importanti quali ulcere dello stomaco, ernia iatale, o ancora cause psicologiche come ansia e stress.

Rimedi naturali per l’acidità di stomaco

Nei casi più gravi il bruciore di stomaco viene generalmente trattato per via farmacologica, ma un soggetto che ne soffre costantemente dovrebbe innanzitutto cominciare a rivedere le abitudini alimentari, lo stile di vita, e infine, in caso di fastidio, affidarsi costantemente a rimedi naturali. Vediamone alcuni molto efficaci.

  • Bere un bicchiere d’acqua 30 minuti prima del pasto, in modo tale che lo stomaco produca il muco prima di mangiare, riducendo così la possibilità di bruciori di stomaco.  Berne troppo invece si rivelerebbe controproducente.
  • Mangiare lentamente masticando il cibo per bene. La digestione, anche se può sembrare anomalo, comincia in bocca, più il cibo è ben masticato e in pezzi molto piccoli, migliore sarà la digestione. 
  • Mangiare spesso pesce aiuta alla salute dell’apparato digerente e ci mette al riparo dall’acidità di stomaco.
  • Niente pasti troppo abbondanti, meglio se più scarsi e frequenti. 
  • Il fumo peggiora i sintomi dell’acidità di stomaco, meglio limitarsi ad un numero esiguo di sigarette.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria