Fragole, tutte le proprietà benefiche

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questa volta parliamo di fragole, del loro sapore, della loro dolcezza ma soprattutto dei benefici per la salute di questo prezioso frutto estivo: sono ricche di vitamine, fibre e polifenoli, potenti antiossidanti che rallentano il nostro invecchiamento. Contemporaneamente solo anche molto leggere, poco caloriche ma molto gustose, motivo per cui le fragole sono tra i frutti della salute più indicati anche per chi segue una dieta dimagrante.

La fragola inoltre è ricca di potassio, magnesio ed è una buona fonte di Vitamina C, al pari, o quasi, di un’arancia. Apporta al nostro organismo una quantità di fibre pari circa al 13% della quantità  giornaliera consigliata e un buon  23% di manganese, motivo per cui agevola la digestione favorendo il transito intestinale, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e contrasta anche la cosiddetta fame nervosa. Inoltre il manganese ha effetti benefici sulla nostra salute perché agisce come antiossidante contro i radicali liberi e svolge anche la funzione di antinfiammatorio, in sinergia con i fenoli. Secondo diverse ricerche, infatti,  le fragole  hanno effetti benefici su osteoartrite, asma e aterosclerosi.

La sua forma ricorda quella del cuore, e in effetti la fragola ci protegge da numerose malattie cardiovascolari, aumenta i livelli di colesterolo buono nel sangue e abbassa la pressione sanguigna. Secondo alcuni studi ha anche un certo potere nella prevenzione del cancro, perché il suo mix di antiossidanti e antinfiammatori riuscirebbe a prevenire i fattori di rischio dello sviluppo delle cellule cancerogene.

Dunque sono buone, fanno bene alla salute e alla linea, prevengono l’invecchiamento e ci preservano da malattie importanti: vi serve qualche altro buon motivo per mangiarne in quantità?

LEGGI ANCHE:

Frutti rossi, ecco tutte le proprietà benefiche

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria