Mercoledì delle Ceneri, le tisane e infusi per depurare l’organismo

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non è un caso che il giorno successivo al Carnevale coincida con l’inizio di un periodo di purificazione che non può prescindere dall’alimentazione. Il senso di pesantezza che ci accompagna, inevitabilmente, dopo i periodi di festa e che  deriva dal consumo di cibi elaborati e troppo dolci  è provocato dall’accumulo di scorie e tossine difficili da smaltire e rappresenta un ostacolo al raggiungimento del benessere psicofisico.

Quando si ha un intestino “intossicato” i principali sintomi che si possono accusare sono : alternanza di stipsi e diarrea, ventre gonfio e teso, crampi addominali o dolori al basso ventre, si ha spesso candida o cistite, patina bianco-giallastra nella parte posteriore della lingua.

L’intestino viene intossicato sia da fattori che agiscono direttamente all’interno del lume intestinale o sulla mucosa, come antibiotici, lassativi e zucchero raffinato che favoriscono la fermentazione intestinale e la disbiosi, che in via indiretta, attraverso la bile prodotta dal fegato, nel caso in cui sia intossicato anch’esso.

 

Succo di rafano

 

Un’ottima bevanda depurativa per l’intestino è il succo di rafano puro al 100%. I suoi principi attivi favoriscono la funzionalità intestinale, aiutando a mantenere la sua funzionalità senza provocare gli spiacevoli effetti collaterali dei lassativi di sintesi. Si prendono 20 ml di succo da due a tre volte al giorno prima dei pasti per un mese, e se si vuole potenziarne l’effetto lo si diluisce in un grande bicchiere di acqua.

Tisana depurativa per la stitichezza

Una buona azione depurativa generale viene anche esercitata da questa tisana utile sia in caso di problemi di stitichezza che di diarrea, da utilizzare a cicli di due/quattro settimane nei cambi di stagione o quando se ne ravvisa la necessità.

 

Ingredienti

  • Finocchio (frutti ) 20 gr
  • Melissa (fiori) 30 gr
  • Malva (foglie) 30 gr
  • Altea (radici) 20 gr

 

Si mette un cucchiaio di questa miscela in una tazza di acqua bollente e si lascia in infusione per  5/10 min. Si filtra e si beve due/tre volte al giorno lontano dai pasti.
Naturalmente se l’intestino è bloccato occorre modificare anche l’alimentazione, evitando alcuni alimenti particolarmente irritanti come i salumi, lo zucchero bianco, il caffè, i molluschi, i sottaceti, le bevande a base di cola e gli alcolici.

Per quanto riguarda il fegato, organo che produce energia, elimina le scorie e filtra le sostanze nutritive per l’organismo, i sintomi che fanno pensare a una sua “intossicazione” sono: alito cattivo, peso sotto le coste a destra, brufolosi, mal di testa soprattutto dopo pranzo, digestione lenta, lingua patinata e biancastra.  Le tossine arrivano dal sangue, che proviene dall’intestino, e che contiene i principi nutritivi e le sostanze introdotte con il cibo.  Tutte tossine provenienti dai farmaci, dall’alcol, dagli additivi alimentari, grassi di origine animale, nonché un surplus di ormoni prodotti dal nostro organismo in caso di stress, e a queste si aggiungono anche le tossine generate da rabbia, rancore e ipercriticismo. Anche per depurare il fegato possiamo utilizzare una tisana con azione protettiva e disintossicante.

Tisana depurativa per il fegato

 

Ingredienti

  • Bardana (radici) 25 gr
  • Tarassaco (radici) 25 gr
  • Carciofo (foglie) 30 gr
  • Zafferano indiano (radice) 20 gr

Si mette un cucchiaio della miscela in una tazza di acqua bollente, si filtra e si beve tre volte al giorno per quattro settimane. In alternativa potete prendere l’estratto secco o la tintura madre (T.M.) di carciofo, più rapida sia come azione che come utilizzo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]