Come combattere la depressione e i modi per prevenire la tristezza

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Organizzazione Mondiale della Salute ha preventivato che entro il 2020 le malattie che più ci colpiranno saranno quelle cardiovascolari, seguite da quelle psichiche. Tra queste, la depressione ha una grossa incidenza e ha attecchito sulla popolazione mondiale senza limiti geografici, differenze di stato sociale e benessere economico. La depressione colpisce prevalentemente le donne e coloro che vivono nei grandi centri metropolitani.

Ma la depressione si può curare o almeno prevenire, evitando di cadere nel vortice della tristezza o della rabbia e dell’apatia travolgente?

Sì.

Ovviamente, molto dipende dalla profondità a cui è giunta ad attecchire la radice della depressione. Ma, se siamo in tempo e riusciamo a contrastare le cause principali dell’inasprirsi della situazione, possiamo uscirne. Con alcune strategie, accortezze e buone pratiche quotidiane che possono pian piano farci combattere la depressione possiamo risalire la china e riprendere la nostra vita in mano, riappropiarci del nostro buon umore e della nostra voglia di vivere.

Vediamo il video!

Letture consigliate: Prova a cambiare

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]