10 top verdure must-have per stare bene

Pomodori

Anche se tecnicamente sono un frutto, i pomodori sono più spesso serviti come verdure o vegetali. Pieni di licopene, queste stupende sfere rosse e tutti i loro derivati, non solo sono pieni zeppi di vitamine A alla K, ma sono anche capaci di mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e contribuire a ridurre il numero di radicali liberi nel nostro corpo.

Come consumare i pomodori: Il pomodoro può essere consumato fresco e all’insalata oppure cotto in tantissimi modi nelle salse e nei sughi. Un modo ottimale di mangiare il pomodoro e frullato e condito con poco olio, un pizzico di sale integrale e un pizzico di pepe. Gli amanti del pomodoro e quando il frutto è molto saporito, lo mangiano a fette e totalmente scondito. Il pomodoro può essere spellato se passato in acqua bollente per alcuni minuti oppure arrostito in forno.

Broccoli

Pochi vegetali commestibili e buoni riescono a prevenire le malattie come i broccoli. Il motivo è che questo ortaggio è ricco di antiossidanti che aiutano a ridurre il rischio di tumori dello stomaco, del polmone e del retto. E poiché i broccoli sono ricchi di beta-carotene, vitamina C e folati, sono anche adatti a stimolare le difese immunitarie contro i raffreddori e le influenze.

Come mangiare i broccoli: il broccolo può essere usato in molte ricette ma un modo per mangiarne una giusta quantità e conservando le proprietà nutritive al meglio è quello di cuocerlo nella pentola a vapore o lessarlo e condirlo con olio e sale. Un’accoppiata vincente del broccolo è con gamberetti o polpa di granchio e aragosta.

Cavoletti di Bruxelles

Queste piccole verdure verdi sono particolarmente importanti per la donna incinta perché sono pieno di acido folico, una vitamina del gruppo B che previene le malformazioni del tubo neurale.I cavoletti di Bruxelles sono anche ricchi di vitamine C e K, nonché di fibre,potassio e omega-3.

Come mangiare i cavoletti di Bruxelles: lessare per 15 minuti in acqua salata e saltare con olio d’oliva per 5 minuti. Servire con mozzarella fresca o formaggi saporiti caldi.

Carote

Questi buonissimi ortaggi arancioni sono carichi di sostanze nutritive per gli occhi, per la pelle e dei capelli. Sono anche la fonte più ricca tra le verdure di alcuni importanti antiossidanti come la vitamina A. E poiché sono ricchi di vitamina C, le carote proteggono il sistema cardiovascolare da eventuali danni. Le carote contengono anche tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, vitamina C, calcio, ferro, magnesio, potassio e sodio.

Come mangiare le carote: il modo migliore di consumare le carote è in insalata ma, anche consumate in uno splendido dolce alle carote sono deliziose e fanno bene.

Zucchine e zucca

La zucca e le zucchine sono una buona fonte di anti-infiammatori come la vitamina C e beta-carotene. Soprattutto, la zucca può contribuire al trattamento preventivo dell’asma, l’artrosi e l’artrite reumatoide. Questi ortaggi sono anche ricchi di potassio, magnesio e fibre.

Come cucinare la zucca: Il modo ideale per mangiare la zucca è come contorno o nei ravioli. Le zucchine sono ottime trifolate o crude alla julienne con limone, sale e olio.

Patate dolci

Questo ortaggio è ricco di diverse sostanze importanti come la vitamina A, C e il manganese. Le patate sono anche una buona fonte di fibre e ferro, quindi non solo danno energia, ma possono anche contribuire a regolare il sistema digestivo.

Come cucinare le patate americane dolci: queste deliziose patate possono essere messe in forno con tutta la buccia e cotte per 50 minuti finchè la forchetta non entrerà completamente nella patata. Una volta spellate, si possono mangiare come dessert. Esse si possono cucinare anche come cibo salato preparando un buonissimo passato insaporito con aglio e yogurt.

Melanzane

Altamente ricche di antiossidanti come il nasunin (un composto unico che protegge le cellule cerebrali dai danni), le melanzane sono un alleato speciale nella cura delle malattie cardiovascolari. Ricche di fibre e di potassio, sono studiate dai ricercatori che le ritengono implicate nella riduzione dei rischi di ictus e demenza.

Come si consumano le melanzane: le melanzane si consumano cotte e ottima la parmigiana di melanzane

Peperoni

Sia rossi, sia arancioni o gialli, i peperoni sono pieni di decine di principi sani come il licopene e l’acido folico. Le recenti ricerche scientifiche suggeriscono di mangiare peperoni crudi per ridurre il rischio di sviluppare cancro al polmone, al colon, della vescica e del pancreas.

Come mangiarli: Peperoni ripieni al forno

Spinaci

Questo prodotto ricco di clorofilla è una fonte eccellente di quasi tutte le vitamine e sostanze nutritive necessarie. Gli scienziati ritengono che una dieta ricca di spinaci possa essere in grado di prevenire molte malattie, da quelle cardiache al cancro del colon, osteoporosi e artrite.

Come si consumano gli spinaci: Insalata di spinaci crudi con dadini di pancetta, olio e sale

Cipolle

Queste verdure particolarmente “poco profumate” sono un ingrediente indispensabile nella vita di chi soffre (o è a rischio di sviluppare) di osteoporosi. Questo perché le cipolle contengono un peptide chiamato GPCS che gli scienziati ritengono capace di rallentare la perdita di calcio dal sangue. Le cipolle possono anche essere utili nella lotta contro le malattie cardiache e il diabete perché sono cariche di vitamina C e folati.

Come mangiare le cipolle: possono essere consumate crude o come condimento. Un ottimo modo per mangiarle in modo leggero e digeribile è preparando le in una zuppa o come frittatine.