Il rosmarino viene usato in cucina per insaporire molti piatti, ma questo non è l’unico uso possibile. L’olio essenziale di rosmarino, infatti, vanta proprietà benefiche che coinvolgono molti aspetti, dalla cura della persona ai rimedi naturali per migliorare la salute. Queste caratteristiche collaterali di erbe e spezie sono note da millenni, tanto che sostanze come la cannella, lo zenzero ed altre vengono impiegate costantemente nella medicina orientale e alternativa. Vediamo insieme 10 proprietà benefiche del rosmarino e del suo olio essenziale.
Una delle qualità del rosmarino è la sua azione antisettica, antibatterica e antiparassitaria, quindi è ottimo quando si contraggono malattie infettive, anche semplici virus intestinali.
Il rosmarino svolge un’azione stimolante e fortificante, dona vigore dopo una malattia oppure durante periodi di super lavoro.
Il rosmarino si usa per contrastare i dolori del nervo sciatico, le cefalee, le emicranie e le nevralgie.
Le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche del rosmarino sono note e ampiamente utilizzate, senza controindicazioni.
Il rosmarino contrasta i capelli grassi e la forfora, quindi è ottimo se soffrite di questi fastidi. Inoltre, stimola la formazione di nuovi follicoli.
La sua azione antibatterica e il suo profumo intenso rendono il rosmarino un ottimo deodorante.
Il rosmarino, come abbiamo detto, vanta proprietà antisettiche, antiinfiammatorie e antibatteriche, previene la comparsa delle infiammazioni delle gengive e lascia la bocca piacevolmente profumata.
Perfetto quando si hanno infiammazioni intestinali, il rosmarino viene usato anche per la cura di problemi legati al fegato e alla produzione di bile. Inoltre, aiuta chi ha calcoli alla colecisti.
Il rosmarino svolge un’azione protettiva dell’apparato urinario e dei reni, poiché favorisce la diuresi.
Il rosmarino viene impiegato per gli stati depressivi e per la tensione nervosa.
Il rosmarino non ha effetti collaterali, se non quelli legati al sovradosaggio; dunque, va usato nel modo corretto. In gravidanza è sconsigliato perché stimola l’attività uterina.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…