Ricetta empanadas

La ricetta delle Empanadas deriva dall’America Latina dove vengono servite e mangiate come piatto unico o secondo a base di carne. Le empanadas hanno la forma di una mezzaluna e una lunghezza di circa 12-15 cm. Possono essere fritte o cotte nel forno. In quest’ultimo caso si spennellano con uovo sbattuto per lucidarle prima della cottura.

 

Preparazione

Impasto

  1. Setacciare la farina in una grande ciotola di legno e aggiungere il sale. Mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere il burro fuso. Mescolare bene fino a quando non ci saranno più grumi.
  2. Aggiungere il tuorlo d’uovo e il latte, e amalgamare il tutto fino a quando si avrà un composto omogeneo. Quindi impastare per un paio di minuti e fare 1 grossa palla di impasto. Dividerla in 2, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per mezz’ora.

Per il ripieno

  1. Nel frattempo, mettere 2 cucchiai di burro in una grande pentola antiaderente a fondo pesante, e scaldare a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e soffriggere con la paprika, il peperoncino in polvere, l’origano, il coriandolo e mescolare il trito di manzo.
  2. Cuocere fino a quando la carne sarà ben cotta, mescolando di tanto in tanto.
    Lasciare raffreddare
  3. Affettare i cipollotti e le olive e poi mescolare in con la carne

Preparate le empanadas così

  • Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo sottile con il mattarello su un piano di lavoro
  • Usando una ciotola tonda con il bordo tagliente, ritagliate i dischi delle empanadas
  • Mettete un cucchiaio di soffritto su ogni disco, e un pezzo di uovo lesso su ciascuno. Con un pennello spennellate di albume i bordi di ogni empanada dopo averla chiusa per bene. Sigillare bene la carne all’interno.
  • Preriscaldare il forno a 200° C. Sbattere il tuorlo d’uovo in una piccola ciotola e spennellare la parte superiore delle empanadas. Cuocere per circa 25 minuti, e servire caldo con chimichurri.