Scopri come preparare la tua Nutella fatta in casa con ingredienti freschi e genuini.
Ricetta ciambellone americano
Stampa articoloIl ciambellone americano o chiffon cake è un dolce soffice e morbido. Questo ciambellone può essere preparato in vari modi e vi farà fare sicuramente una bella figura. Lo chiffon cake è piuttosto semplice da preparare e il suo segreto sta nellaltezza, cioè è una ciambella piuttosto alta. Potete preparare questo gustoso dolce per colazione, per merenda, per il tè o servirlo come dessert. Inoltre, potete guarnire lo chiffon cake con glasse e farcirlo con creme. Vediamo come preparare la ricetta.
Preparazione
Per prima cosa, setacciate la farina con il lievito e aggiungete anche un pizzico di sale e un cucchiaino di bicarbonato. Separate poi i tuorli dagli albumi. In una ciotola, mescolate con una frusta i torli con metà dello zucchero a velo e aggiungete a filo lolio di semi e poi anche lacqua e l’aroma di limone. Incorporate al composto ottenuto la farina e il lievito setacciati in precedenza. Montate a neve ferma gli albumi insieme allaltra metà dello zucchero a velo e il cremore di tartaro (un agente lievitante naturale). Incorporate gli albumi ben montati al composto precedente e mescolate delicatamente dal basso verso lalto. Versate tutto il composto nellapposito stampo per ciambelle americane, con le pareti alte e poi, senza imburrare lo stampo, infornate a 180 gradi circa per 45 minuti. Quando è cotto, togliete da forno, aspettate un po prima di staccare il ciambellone e aiutatevi con una spatola per staccarlo.
Una volta raffreddato il ciambellone, spolverizzatelo con zucchero a velo. Potete anche tagliare in più strati la ciambella e farcire gli stati con crema chantilly o crema al limone (potete anche decorare e farcire la ciambella con il frosting, fatto con formaggio fresco spalmabile, panna montata e zucchero a velo). In alternativa, provate il ciambellone soffice al cioccolato o la classica ricetta del ciambellone.
Lascia un commento