Sebbene la ricetta delle alici marinate sia apparentemente semplice, preparare questo piatto necessita di alcune conoscenze sulla cottura a freddo, in questo caso la marinatura con aceto o limone. Un altro tipo di cottura a freddo, in particolare del pesce, è quella con il sale utilizzata anche per alici, sardine e acciughe nei paesi nordici.
Preparazione
Dopo aver spinato le alici freschissime (Leggi: come capire se il pesce è fresco) e averle perfettamente ripulite dalle interiora, facendo molta attenzione a non romperle, adagiatele una per una sul fondo di una pirofila di vetro
Iniziate a fare gli strati di alici in questo modo:
Questo è il processo più importante perchè se la marinatura è andata a buon fine e le alici sono perfettamente cotte a freddo, potete condirle così:
Consiglie e curiosità:
Il pesce azzurro e fresco è ricco di Omega 3 che aiutano le cellule cerebrali a rigenerarsi. Gli Omega 3 sono in prima linea nella battaglia al colesterolo e alle malattie cardiovascolari. Come regola generale, bisognerebbe mangiare almeno 2 porzioni di pesce fresco a settimana. Il pesce, come noto, contiene anche fosforo e iodio, due elementi importanti per il funzionamento del cervello.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…