Ogni 21 marzo si celebra la giornata dedicata al Tiramisù: festeggiamo questo dolce con la ricetta del delizioso Stregamisù.
Gelato alla vaniglia
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto ben gonfio. In un pentolino mettete il latte, la panna e la vaniglia incisa con un coltello, portate sul fuoco e fate bollire. Fate raffreddare a temperatura ambiente, togliete la stecca di vaniglia e filtrate il liquido con un colino per togliere i semini della vaniglia.
Mescolate il latte alla vaniglia con il composto di uova e zucchero, cuocete a bagnomaria per farlo addensare, poi togliete dal fuoco, fate raffreddare e poi versate tutto in gelatiera per 40 “” 45 minuti.
Il gelato fatto in casa un po’ di solido di quello comprato, per renderlo soffice dovete mantecarlo, vi basterà frullarlo 2 o 3 volte. In pratica lo fate con la gelatiera, poi lo mettete in freezer e lo fate solidificare, dopo un’oretta lo frullate con la frusta elettrica e poi lo rimettete in freezer, aspettate che solidifichi e poi lo frullate di nuovo, ripetete questa operazione 2 o 3 volte in modo da incorporare aria nel vostro gelato!
Lascia un commento