Scopri come preparare la tua Nutella fatta in casa con ingredienti freschi e genuini.
Dolci con gelati fatti in casa
Stampa articoloSe volete fare il gelato fatto in casa, per farcire biscotti, panettoni e crepes, potete provare le ricette migliori dei gelati più comuni, come quelli che vi proponiamo. Il gelato casalingo può essere preparato in tanti gusti diversi; potete fare quelli a base di frutta, scegliendo quella di stagione, ma potete anche fare i gelati ai gusti classici come quello al cioccolato o alla panna. Il gelato in casa si fa con la gelatiera, ma potete provare anche a farlo senza. Ecco delle gustose ricette per fare il gelato fatto in casa.
Gelato alla crema
Un gelato classico è il gelato alla crema. Questo gelato lo potete usare come base di riferimento per fare gelati di altri gusti, è ottimo per le torte gelato ma anche per farcire i biscotti gelato.
Preparazione
In una pentola di acciaio, fate scaldare il latte e la panna, senza far bollire. A parte, in una ciotola, sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero per renderli spumosi, aiutandovi con la frusta elettrica. Aggiungete il composto di uova spumose al composto di latte e panna (se volete il gelato più aromatico aggiungete la vaniglia). Fate addensare a fuoco dolce per pochi minuti, senza far bollire. Mettete il composto in un contenitore e fate raffreddarlo in frigo o in una ciotola con acqua e ghiaccio. Mettete il composto fraddo in gelatiera per 30 minuti, poi trasferitelo in freezer per qualche ora, ponendolo in una ciotola di vetro o di alluminio.
Ricordatevi che se non avete la gelatiera, potete mettete il composto in una ciotola e porlo in freezer per qualche ora, avendo cura ogni ora di mescolarlo con un cucchiaio, in modo che il gelato sia soffice e spumoso.
Consigli
Per rendere il gelato alla crema ancora più goloso, potete aggiungere pezzetti di biscotti o gocce di cioccolato.
Gelato alla fragola
Il gelato alla fragola è tra i gusti alla frutta preferiti in estate. Questo gelato alla fragola è leggero e perfetto anche per i bambini. Vediamo come farlo in modo semplice.
Preparazione
Montate la panna in una ciotola fredda e fatela raffreddare in frigo. Frullate le fragole ed unitele alla panna, aggiungendo il latte. Mescolate il composto e trasferitelo nella gelatiera per farlo rassodare un pò e poi mettetelo in freezer per farlo raffreddare ancora.
Lascia un commento