Tendenze moda autunno-inverno 2014-2015: effetto optical

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Un look super trendy fatto di righe e di stampe dal gusto anni Settanta? Le celebrità, come sempre, hanno già provveduto ad inserirlo nei loro outfit: una moda fatta di cerchi e spirali, tutti all’insegna del colore. Gli armadi si riempiono di capi colorati che ricordano i quadri della pop art, con illusioni ottiche frutto del matrimonio perfetto tra linee e nuance: cerchi che diventano quadrati per poi trasformarsi di nuovo in cerchi, in un insieme di colori sgargianti e spirali che percorrono abiti, cappotti e borse. Un gioco tridimensionale che inganna e diverte come quello proposto anche nella linea Desigual.

Viola e fucsia, arancione e rosso sono i colori usati per un’esplosione di allegria. Non mancano stampe e disegni surreali su gonne, abiti, ma anche su accessori come borse, scarpe e zaini per chi nel look punta molto sui dettagli. Le fantasie optical catturano l’attenzione in un effetto vorticoso, mentre i tagli geometrici definiscono nuove simmetrie e le stampe astratte tornano di moda.

Da Burberry Prorsum a Blugirl passando per Chanel, sono tanti e diversi i brand ad aver fatto proprio questo trend. Giambattista Valli, ad esempio, propone le righe in versione gessato su un paio di morbidi pantaloni a vita alta. Questi strampalati motivi si trovano su ogni capo d’abbigliamento, dagli accessori ai pantaloni, ai top, alle camicie e ai maglioni. Le righe sono protagoniste anche sui cappotti lunghi e  oversize in versione multicolor e dai tagli asimmetrici, stampe che decorano vestiti di lana e giacche corte dove si mixano il mood rock e casual con un gusto più etnico.

Balmain punta su accostamenti bianco e nero di righe e diagonali. L’eccentrico Moschino porta in passerella tailleur  bicolor per un animalier divertente; Lacoste preferisce lo stile geometrico, mentre Acne Studios ripropone il contrasto bianco e nero in chiave grafica come una vera e propria opera d’arte. Righe anche per Jean Paul Gaultier, che non tradisce la sua natura “eccentrica” e li propone in versione rock, all’insegna del colorato: rosso, bianco e nero. Motivi optical anche per abiti dal  gusto casual.

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