Tendenze moda 2012: il total white

La primavera si sa, porta con sé colori nuovi e voglia di rinnovamento. Stanche dalla monotonia del rigido inverno, ecco come corriamo a dare un’occhiata alle nuove collezioni per la prossima stagione. Agli sgoccioli dell’inverno, come non apprezzare i mood e le tendenze della primavera estate 2012?

 I colori, senza dubbio, variano sostanzialmente. Via libera alle tonalità allegre, non che d’inverno mancassero, ma l’estate rappresenta un tripudio di tinte accese ed effervescenti. E’ l’anno di colori solari come il giallo, il verde e l’arancione. Non mancano le colorazioni delicate, come testimonia il ritorno sulle passerelle dei colori pastello. Ma c’è di più. Accanto alle colorazioni stravaganti, magari eccessive, nelle collezioni dell’Alta moda spicca, con grande charme, il “total white”, con un carattere intrinseco di eleganza e di raffinatezza.

 Cosi il bianco acquisisce per questa nuova stagione, un aspetto tutto nuovo. E’ la tonalità dell’eleganza, l’espressione della raffinatezza, spesso accostato al cipria o al nero. Non passa mai di moda il bianco, e piace sempre a tutte. Da sempre sinonimo di purezza e candore, da quest’anno assume connotati più profondi, inserendosi tra le tinte per le grandi serate ed eventi mondani. Declinato in tutte le sfumature, preferibilmente panna o avorio, il bianco si annovera nuovamente fra le tinte intramontabili, e in estate, primeggia per la sua capacità di risaltare l’abbronzatura.

 Lo troviamo negli splendidi abiti da sera di Laura Biagiotti, e nelle lunghe bluse e leggings di H&M. Anche Emilio Pucci sceglie il bianco come colore d’eleganza. White Lady pure per Valentino, Moschino e Just Cavalli, che scelgono il bianco come elemento di seduzione, in chiave romantica, rappresentato mediante pizzi e trasparenze. Immancabile sulle passerelle Chanel, ove il “total white” diviene carattere predominante di eleganza e fermezza, mediante linee decise e volumi definiti. Come non resistere ai pantaloni bianchi, da abbinare con bluse o maglie a righe rosse o blu, e cardigan dai colori sgargianti. Splendidi i minidress proposti da Armani, in un connubio tra “total white” e contorni rifiniti in nero.