Tendenze estate 2011: il ritorno del blu oceano

L’estate arriva con le giornate più lunghe, le spiagge affollate, le feste serali. I caldi falò sulle spiagge, l’atmosfera ludica che si dissipa tra rive e coste italiane e le serate in allegria, ci ricordano senza dubbio che la bella stagione è appena arrivata. Via libera, dunque, alla rivoluzione, partendo proprio dal vostro guardaroba. Abbandonare i colori austeri delle stagioni passate, per gettarsi in questo vortice di novità ed esplosione tintoriale. La moda, al passo con le nuove tendenze per l’estate 2011, ha una marcia in più e un sentore del tutto innovativo.

Dimenticate le ristrettezze tintoriali, abbandonate i soliti canoni che prevedono accostamenti ben precisi, quest’anno la moda vi chiama e sarete voi stesse le protagoniste. Le tendenze della stagione in entrata sono basate sulla fantasia e la libertà di scelta. Perché non accostare quelle tinte cosi forti, come i colori fluo, dal giallo all’arancione, dal viola al blu? E proprio il blu, e in particolare il blu oceano, sarà il protagonista indiscusso della calda stagione estiva. Una tinta intramontabile, ma che quest’anno calca in prima linea le passerelle, diffondendosi a macchia d’olio non solo su capi e vestiario, ma anche su accessori, dettagli, inserti, borse e calzature. Il blu oceano ricalca le barriere coralline, il terso cielo poco dopo il tramonto, le veglie notturne e i tuffi rinfrescanti.

Il blu cosi, dopo anni di assenza, torna alla ribalta dalle passerelle, ma con un tocco in più. Un tempo circoscritto ad accostamenti ben precisi, oggi lo noteremo accostato a colori molto vari, dal marrone al grigio dal bianco al rosso e persino ai colori fluo. Inutile precisarlo, senza dubbio il miglior sposalizio tintoriale è quello tra blu e argento, o bianco, per un risultato estremamente elegante e di charme.

Stradivarius, nella sua splendida collezione low cost, punta tutto sul blu. Un grande assortimento, il blu, in tantissime sfumature, vive su abitini, borse, foulard, scarpe e top. Sempre nel campo della moda low cost non possiamo non citare H&M che unisce l’utile al dilettevole, presentando la ” WaterAid Collection 2011″; una “capsula collection” realizzata con lo scopo di aiutare quelle parti del mondo in cui l’acqua è un privilegio e i servizi igienici primari sono ridotti, quasi assenti. Non a caso l’intera collezione vanta, tra le poche tinte predominanti, il blu oceano.

Tra le Griffe, Yves Saint Laurent, per la Primavera Estate 2011, promuove il blu, che riveste ampie tuniche di chiffon, abiti lunghi e trench aderenti e stretti in vita. E’ sempre il blu, proposto in sfumature decise ed sensuali, il protagonista indiscusso della collezione Costume National, estremamente sensuale in lunghe tute e abiti corti, accostato ad accessori rossi. P.Dundas sceglie di colorare di blu i capi della collezione Emilio Pucci Primavera Estate 2011, donando un tocco di novità ai modelli ispirati alle atmosfere hippy, con un riferimento agli anni ’70, intarsiati da lacci e stringhe, ed inserti in pelle.

Blu, blu e ancora blu sulle passerelle di Giorgio Armani, nella collezione Primavera Estate 2011 Burberry, Tommy Hilfiger e Calvin Klein. Non date peso agli accostamenti, ma ricordatevi dunque che la regola per l’estate è mescolare. Mescolate tinte, accessori, linee e stampe, divertitevi a creare il vostro stile personalizzato.