Stivali, i modelli più glam dell’autunno inverno 2015

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_163785′]

Con le prime giornate di freddo tornano protagonisti della scarpiera gli stivali, e quest’anno le possibilità sono davvero infinite, dai tacchi altissimi ai modelli ultraflat, tra biker boot e cuissard non c’è che l’imbarazzo della scelta, e ovviamente non possono certo mancare borchie, lavorazioni asimmetriche e stampe irriverenti. Alla nuova stagione di stivali in pratica non manca proprio nulla.

Quest’anno gli stivali si fanno sempre più alti e glamour, certo non proprio un vantaggio per chi non ha gambe abbastanza lunghe, ma per fortuna i cuissard, gli stivali sopra la ginocchio o che dir si voglia, si alternano ad altri modelli che arrivano appena a metà gamba, anche se più che sui modelli dovremmo concertarci su dettagli e finiture, che sono poi ciò che fa la differenza tra una scarpa comune e un che invece non lo è.

I suggerimenti come sempre arrivano direttamente dalle passerelle, ma non temete, delle ottime alternative allo stivale griffato le trovate anche nelle vostre catene low cost preferite e ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Non sono passati inosservati a Parigi gli stivali della nuova collezione di scarpe Saint Laurent, che ha decorato con dovizia il gambale dei suoi stivali perfettamente in sintonia con il trend metal, uno dei più scintillanti di stagione. Per Pierre Hardy invece le fantasie hanno un andamento decisamente geometrico che sposano alla perfezione il tacco stiletto e le punte affusolate, mentre Gucci ha puntato soprattutto sui colori, spezzando la monotonia con tonalità pastello come il giallo, il rosa e il turchese, insomma stivali che difficilmente passerebbero inosservati.

E che dire degli stivali overkenee di Jeffrey Campbell, che anche quest’anno ci lascia di stucco con i suoi tacchi scultura, mentre Stuart Weitzman ci propone calzature in versione cap toe. Chi invece il “il tacco alto e sottile proprio no”, non può assolutamente perdersi le proposte di Fratelli Rossetti e Salvatore Ferragamo, e se non soffrite il mal di piedi forse varrebbe la pena dare un’occhiata agli stivali con le punte molto affusolate come quelli di Brian Atwood e Nicholas Kirkwood. Bon ton invece le proposte di Chanel che decora il gambe degli stivali con le perle, e di Max Mara. Una piccola anteprima della nuova gamma di stivali per l’autunno inverno 2014-2015 la trovate nella nostra gallery.