Stivali a calza, i modelli da non perdere per l’autunno inverno 2017-2018

[dcgallery code=’stivali a calza per l’autunno inverno 2017 2018′]

Ecco una delle tendenze scarpe più gettonate di stagione: proprio quegli stivali a calza dalla vestibilità superaderente che avevamo già avvistato sulle passerelle e che adesso trovate in vetrina anche in versione low cost. Sono originali, molto fashion ma non per tutte: scopriamo insieme gli stivali a calza più belli dell’autunno inverno 2017-2018 e come abbinarli.

Tutte le più grandi maison di moda si sono confrontate con questa tendenza che promette di accompagnarci anche durante la primavera estate, seppure con modelli cut out che scoprono punta e caviglia, ma ciò che non cambia è la particolarità di questi stivali, che sono realizzati in tessuti morbidi ed elasticizzati, in qualche caso persino in lana come quelli di Fendi, il cui gambale somiglia veramente a un calzino, e che sono stati interpretati in una varietà di modelli e mood anche molto diversi tra loro.

Ci sono modelli decisamente più easy e casual che spesso vengono realizzati in tessuti elasticizzati leggeri, ma ci sono anche stivali leggermente più pesanti in velluto, ma sempre con questa calzata molto aderente che veste la gamba e il collo del piede, come una seconda pelle.

Molti di questi stivaletti, tra cui ci sono anche proposte low cost come quelle di Zara e di H&M, hanno tacchi sottili e gambali molto corti. In molti casi si tratta di veri e propri tronchetti con tacco a spillo a tinta unita, molto semplici e molto classici, ma ci sono anche proposte più originali e creative. In tal senso è impossibile resistere al fascino dell’animalier degli stivaletti a calza di Gianvito Rossi o al tacco strutturato di Burberry. Tra le nuove collezioni di scarpe autunno inverno 2017-2018 ci sono però anche stivaletti elasticizzati con tacco comodo, basso e squadrato, l’ideale per il tempo libero.

Però i veri protagonisti di stagione sono gli stivali cuissard sopra al ginocchio, quasi tutti realizzati con tessuti molto elasticizzati che aderiscono alla gamba come una calza vera e propria, un modello molto gettonato che però non sta bene proprio a tutte perché questo tipo di scarpa richiede una gamba particolarmente slanciata.

Su questo modello si sono confrontati alcuni dei nostri brand preferiti tra cui Fendi, che punta però su un modello particolare con calzino di lana, ma anche Oscar de la Renta e Aquazzura, che hanno cercato di far risaltare il fascino dei cuissard puntando su tonalità più eccentriche. Alcuni di questi stivali a calza arrivano persino a metà coscia, per cui vanno indossati con abiti e gonne molto corte, se invece voltate indossare un paio di pantaloni allora meglio puntare sui tronchetti, perfetti in abbinamento ai modelli culotte.

Vi piace questa nuova tendenza scarpe? Allora non perdetevi gli stivali a calza più belli dell’autunno inverno 2017- 2018, alcuni li trovate nella nostra gallery.

LEGGI ANCHE:

Passione stivali, i modelli da non perdere dell’autunno inverno 2017 2018