Stile Pin-up anni ’50, la nuova tendenza moda 2012

Tra le tante tendenze per la PE 2012, fra abiti a trapezio, colori pastello, stili che rievocano l’età del Jazz, ecco primeggiare fra tutte la moda anni ’50, per un perfetto stile da vera “pin up”. Tutte noi vogliamo apparire sensuali e attraenti, senza mai esagerare nei dettami, e questo mood ci viene proprio in contro. Cosi la donna si immerge in un turbinio di colori e di forme, che hanno tutto il gusto del passato. Slip molto stretti e a vita alta, foulard lunghi e floreali, shorts in mille variazioni cromatiche, occhiali larghi e costumi interi. Ecco la donna “pin up”, che vuole ammaliare, giocando, ma sempre con grazia.

In quest’ondata di revival ecco sorgere dall’attico un capo da tempo abbandonato: il bandeau. Via libera alla fascia, al corpetto esteso o come dir si voglia, che esige un ventre assolutamente piatto da mettere in bella mostra. Minimal o  arricchito da dettagli preziosi, il bandeau non è più un semplice capo di lingerie ma si trasforma in un vero must di stagione. Gli stilisti dell’Alta Moda non rinunciano a portare sulle passerelle splendide Pin Up ammiccanti e Sensuali, spesso accompagnate da acconciature in perfetto stile anni ’50, e tacchi altissimi.

Fra tutti i brand, Prada è quello che incarna perfettamente, nella collezione PE 2012, lo stile di tendenza. Un po’ diva, un po’ “Femme Fatale”, la donna di Miuccia Prada vuole ammaliare e lo fa con costumi da bagno interi, aderenti in vita, gonne a vita alta da risaltare i fianchi e foulard annodati intorno al collo. Un look che sembra ispirarsi perfettamente alle grandi dive del passato, icone di sensualità, come Sofia Loren o Bettie Page. Ma il mood non si circoscrive solamente a costumi da bagno e corti shorts, infatti predominano sulle passerelle gli abitini anni 50’, caratterizzati da corpetti molto stretti, fasce in vita e gonne estremamente ampie, dal gusto retrò.

Divertitevi ad indossare le vesti di una perfetta “femme fatale” attingendo qualche capo dalle collezioni low cost, come H&M, che offrono numerosi shorts a righe, top a cuore e foulard a pois. Prediligete stampe a pois rossi e blu, righe e quadretti. Anche la collezione Guess PE 2012 ha tutto il sapore e le linee di un ritorno al passato. Le camicie, rigorosamente allacciate sotto il seno, devono essere a manica a tre quarti. Per le calzature, zeppe altissime in sughero o scegliete i sandali di Alberto Guardiani, che, come tutta la collezione PE 2012, riprendono gli stili degli “anni ruggenti” e delle pin up degli anni ’50.