Siciliacolorata di Antonello Blandi: la Sicilia si fa moda e fa breccia nel cuore delle donne

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Siciliacolorata  è il progetto che abbina il talento di Antonello Blandi, artista e comunicatore, alla produzione di oggetti iconici ed esclusivi. Solari e coinvolgenti, le opere raccontano la storia di una terra colorata, tra cultura e arte.

Le creazioni di Antonello Blandi e Siciliacolorata

A restituirci la visione migliore della Sicilia ci pensa Antonello Blandi: Siciliacolorata non è solo un concetto, ma anche la cifra stilistica e culturale dell’ultimo progetto dell’eclettico artista e comunicatore siciliano.

La collezione di Blandi è complessa e articolata. Dai dipinti – acrilici ed oli dai toni vibranti che risplendono grazie al trattamento finale di resine naturali che conferiscono alle opere una brillantezza incredibile – si passa alle stampe d’autore, realizzate su pregiata tela, che riproducono sia opere uniche ed originali che opere tratte dai dipinti da collezione.

C’è spazio anche per il design “modernista”, grazie alla linea di oggetti realizzati in plex sagomato al laser per sculture che illuminano l’ambiente. Siciliacolorata strizza l’occhio anche alla haute couture, che parla siciliano con raffinate sete, foulard, poncho, caftani e abiti.

Piazza Palermo, l’opera

Una costola di Siciliacolorata, dal punto di vista concettuale, è il progetto Piazza Palermo: un’opera grafica in progress, la cui configurazione finale verrà svelata a breve nel corso di un evento che il poliedrico artista e comunicatore Antonello Blandi fatica a tenere riservato. Piazza Palermo, infatti, è diventata un vero trend social.

Si fa a gara per essere protagonisti dell’opera grafica di Blandi: la sua idea è semplice quanto originale. Ha dipinto una città immaginaria dove 363 amici sono letteralmente “abbracciati” dalla città più bella del mondo. Una piazza virtuale tra simboli, monumenti, luoghi, mare e volti sorridenti, in un affresco di pura simpatia grafico- pittorica.

Il progetto Siciliacolorata rappresenta per Blandi un punto d’arrivo necessario. Nella sua opera artistica, tutto è all’insegna della solarità e della forte cromaticità. Le opere sono legate indissolubilmente alla stessa professione dell’autore, che fa della grafica l’elemento portante di tutte le sue realizzazioni, e diventano esse stesse produzioni editoriali e scenografiche per gli allestimenti dei vari eventi.

Poesia, spiritualità e profonda serenità interiore sono felicemente accomunate in uno splendido connubio nelle suggestive composizioni di Antonello Blandi che, con uno stile estroso e strettamente personale, interpreta l’intima essenza dell’inconscio e materializza i sentimenti e i sogni dell’umanità. Il tutto, naturalmente, in chiave “Viva la Sicilia“.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Realizzato a mano, con affetto. La passione per l’uncinetto è letteralmente esplosa negli ultimi anni. La pandemia, costringendo molti a restare a casa, ha facilitato la riscoperta o l’apprendimento di nuovi hobby. Inoltre, la crescente importanza della sostenibilità e dei prodotti artigianali sta trasformando queste scelte in vere necessità. Di conseguenza, la moda crochet è […]

Negli ultimi anni, il termine “thrifting” è entrato nel lessico comune, soprattutto tra i giovani e gli appassionati di moda. Ma cosa significa esattamente thrifting e perché sta diventando una tendenza così popolare? Il thrifting, in parole semplici, è l’arte di trovare capi d’abbigliamento, accessori e altri articoli di seconda mano, spesso a prezzi molto […]

Tra le tendenze più diffuse nel 2024 c’è anche lo stile boho-chic, che con i suoi abiti vaporosi ed eterei, ispirati agli anni ’70, e l’uso di materiali naturali tornerà a dominare le passerelle, dopo essere comparso sulla scena intorno ai primi anni 2000, indossato da modelle come Kate Moss, Sienna Miller e le gemelle […]

Il 3 giugno 1946 è una data storica per il mondo della moda. A Parigi, il designer di moda Louis Réard presentava per la prima volta il bikini, un indumento destinato a rivoluzionare per sempre non solo l’abbigliamento da spiaggia, ma anche il concetto di femminilità e libertà. Secondo la professoressa Valeria Magistro, docente di […]