Scarpe rockabilly: dalle creepers alle clipper, ecco i modelli più alla moda

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_162047′]

E’ una delle tendenze retrò più amate del 2014, ma che a quanto pare ci porteremo dietro per tutto il prossimo anno. Il rockabilly è un trend che senza dubbio fa parte di un’altra epoca e che deriva dalla contaminazione tra l’ambiente musicale degli anni ’50 che unisce il classico rock’n roll al bluegrass, e la moda è associata non tanto alla musica ma allo stile di vita dei musicisti di quel tempo.

Scollature a cuore, gonne a tubino a vita alta, o in alternativa abiti a ruota, ma anche e soprattutto jeans skinny dall’aspetto rovinato e trasandato, chiodo in pelle e scarpe che forse fino a qualche anno fa avremmo definito improbabili, ma che di recente sono letteralmente tornate alla ribalta conquistandosi un posto d’onore tra i capi e gli accessori vintage del guardaroba.

L’autunno dunque ci porta una varietà di creepers e clipper mai vista prima, neppure negli anni in cui queste calzature erano un must, dagli anni ’50 agli anni ’70, con una breve parentesi anche negli anni ’90, queste calzature “carrarmato” così come le ha definite qualcuno, tornano di moda ma si vestono di glamour per esaudire le esigenze della shoes addicted incallita. Però, ammettiamolo, questo genere di scarpe non piace proprio a tutte, forse perché molte non sanno come e con cosa abbinarle.

Certo sono un toccasana per chi desidera recuperare qualche centimetro di altezza senza però dover indossare il tacco, ma senza dubbio non è una scarpa che ha lo stesso fascino di un tronchetto o di uno stivaletto, ma sembra che soprattutto ai più giovani piaccia, anche se le fashion addicted al momento sembrano più orientate su un modello di creepers più basso, insomma che non abbia troppo l’aspetto di uno zatterone.

In compenso si possono abbinare le creepers al jeans e al pantalone skinny, allo stesso modo di come potremmo indossarli con una gonna a ruota o avvitata in vita o con un minidress: ovviamente di fondo dovrà piacervi lo stile rockabilly e, nella fattispecie, questa sfumatura di rockabilly che ha ben poco di bon ton. Non siete ancora sicure che clipper e creepers possano piacervi? Provate a fare un’occhiata alla nostra fotogallery; chissà, magari potreste cambiare idea.

LEGGI ANCHE:

Moda rockabilly, le proposte dell’autunno inverno 2014-2015