Nina Ricci in passerella a Parigi con la collezione A/I 2011 2012

Abiti lunghi con coda da sirena, ampi cappelli e colli arricciati: di questo stampo sono gli abiti che Nina Ricci ha presentato a Parigi per la sua Collezione Autunno-Inverno 2011-2012.
E certamente non può che trattarsi di una scelta che ci fa guardare indietro nel tempo, a quella donna romantica e morbida e anche un pò giacobina!

E già, perchè Peter Copping, fashion designer per la maison Nina Ricci ha proposto in questa raffinatissima sfilata, i pantaloni con le pence e le camicie morbide, gli abiti da sera in pizzo nero e morbide mise che avvolgono lievemente il corpo.
Le pellicce sono indossate con pregiate lingerie che ne rinnovano l’effetto elegante e il velluto color malva regala quel tocco di femminilità in più che ogni tanto, noi contemporanei in corsa, rischiamo di perdere. Di sicuro un netto contrasto con collezioni avanguardistiche e dal gusto robotico come quella di Mugler nello stesso giorno di passerelle.
Non mancano le gonne con tagli a sbieco, o abiti corti e vaporosi, giacche a baschina, cappotti e corsetti con dettagli in pizzo.
La palette di colori presentava tonalità eleganti come i classici bianco e nero, il rosa, il grigio perla, l’azzurro mare e il bellissimo malva sui tessuti lisci e morbidissimi.
Per quanto riguarda gli accessori, belle cinture in metallo che scendono su pantaloni e cappotti stretti in vita ancora dal gusto rinascimentale.