Naked dress, come indossare le trasparenze evitando errori di stile

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_233243′]

Sono sexy, seducenti e lasciano intravede le curve. Li chiamano Naked Dress, in breve abiti trasparenti, di solito in pizzo, che mettono in mostra la silhouette e che, a quanto pare, sono molto gettonati. Ma attenzione a come e quando li indossate, perché non sempre un abito del genere può rivelarsi adeguato! Non sta bene in ogni occasione e non sta bene neppure a tutte. Ecco qualche piccola regola da seguire per evitare gli scivoloni di stile.

E’ l’ideale per un party estivo, per una festa non formale, ma è perfetto se sfoggiato in spiaggia o indossato come copricostume. Non è il caso invece di sfoggiare un naked dress per andare in posta o a fare la spesa, ma purtroppo in giro si vedono anche questo genere di outfit in circostanze in cui non sarebbe neppure il caso indossare un abito lievemente trasparente.

Non indossate mai un naked dress neppure per andare in ufficio, non sarebbe per niente professionale, e neppure a un aperitivo: di giorno, a meno che non vi troviate in una località vacanziera, l’abitino in pizzo macramè, ad esempio,  non andrebbe sfoggiato con troppa facilità. A un party esclusivo sì, ma se davvero si tratta di un abito da sera, viceversa evitate cattive figure.

Attenzione all’intimo. Di solito questi abiti hanno colori neutri, ma può anche trattarsi di un abito scuro: in ogni caso sarebbe comunque il caso di indossare sempre della biancheria intima effetto nude, anche se indossate un abito nero. Se il vestito trasparente  è anche molto attillato, optate per un intimo senza cuciture.

Lasciare intravedere le curve può anche andare bene, ma un abito non dovrebbe mai apparire come una “radiografia”. Se l’abito è molto trasparente, l’effetto alla fine potrebbe guastare il look, rendendovi volgari. Tenete nel vostro armadio sempre una sottoveste: in certi casi è bene indossarla!

 LEGGI ANCHE:

5 manuali di stile per vestirsi con gusto ed evitare scivoloni! 

Come abbinare i colori dei vestiti, piccola guida al buongusto