Milano Moda Donna A/I 2012-2013: le sfilate più interessanti della prima giornata

Una Milano caotica assediata da giornalisti ma anche da fashion addicted e da appassionati di  moda, che sperano di riuscire ad infiltrarsi alle sfilate e agli eventi mondani dedicati al fashion, organizzati in questi giorni nella capitale italiana della moda.

A sfilare le nuove collezioni femminili dei brand più prestigiosi che sulle passerelle dettano i trend dell’Autunno Inverno 2012-2013, ma anche tantissimi stilisti emergenti che avranno l’occasione di dare prova del proprio talento. Gucci, Prada, Giorgio Armani, Alberta Ferretti, Dolce & Gabbana, Elena Mirò, e ancora Kristina Ti, Ermanno Scervino, e insieme a loro grandi nomi molto attesi dalla stampa, riempiranno le esclusive location dedicate a Milano Moda Donna.

Gucci Sfilata Autunno Inverno 2012-2013

Apre le danze nel pomeriggio della prima giornata di sfilate Frida Giannini con una donna romantica di una sensualità drammatica dai tratti notturni, e non mancano quei sottili giochi di provocazione intellettuale che rendono la collezione Autunno Inverno 2012-2013 di Gucci misteriosamente elegante. In scena una femminilità rigorosa dallo stile ibrido frutto dello spirito bohemien che travolge questa donna apparentemente rigida che si lascia incantare dall’edonismo di sete stampate e dal fascino di lunghi abiti di tulle arricciato. E ancora accessori d’ispirazione equestre e bijoux oversize composti da isole geometriche in resina lavorata.

Elena Mirò Sfilata Autunno Inverno 2012-2013

Linee morbide ma sensuali assolutamente naturali per la femminilità curvy protagonista della collezione Elena Mirò Autunno Inverno 2012/2013. Niente decori particolari o stampe, soltanto un gioco di colori che si mescola ai materiali preziosi che rendono abiti e accessori letteralmente evanescenti. Le tinte sono molto naturali ma piene di luce, per questa collezione che suggerisce un modo nuovo di interpretare le preziose forme femminili di Elena Mirò.

Kristina Ti Sfilata Autunno Inverno 2012-2013

E’ una petit-Miss-Grunge, eclettica e contemporanea che rilegge e reinterpreta i codici dell’ultimo vero “movimento” che ha rivoluzionato moda e musica, è la donna di kristina Ti, che ieri ha sfilato a Milano in un piacevole fuori programma.

“Ho immaginato la figlia di Kurt Cobain – Frances Bean, oggi ventenne – che fruga in soffitta nei bauli della madre e si diverte a mescolare abiti leggeri come sottovesti ai golf in lana grossa del padre. Un nuovo grunge, un grunge strapazzato e bohemienne, contaminato dall’eleganza, dalla giovinezza e da una sensualità mai volgare”.

Niente mezze misure o iper-corto come gli shorts-culotte in lana con frange-plaid, o extra-long come gli abiti patchwork a rigoni di seta e mohair che sembrano lunghi pullover sformati. La parola d’ordine dell’intera collezione Autunno Inverno 2012-2013 di Kristina Ti è “stratificare” con pesi diversi: bluse in seta leggera con mini in tweed pesante, pants in jersey stampato e top in lana cotta, pellicce corte con abiti super-light in tessuti luminescenti, in un infinito gioco di strutture da interpretare a seconda del proprio corpo, del clima e dalle parti che si vogliono scoprire. Rasi trattati, sete stampate e laminate e velluti di seta laminati si mescolano con una palette fortemente connotata che vira dai neri, grigi e marroni al blu ottanio, con una screziatura di beige. Il tutto illuminato da punteggiature oro tradotte in fili, lamine e catene.

Scopri la seduzione della nuova collezione Gucci, il lato curvy di Elena Mirò e l’estro creativo dal retrogusto grunge di Kristina Ti nella nostra fotogallery.