Moda

Marilyn Monroe e i suoi look indimenticabili

Ci sarà un motivo se, dopo Marilyn Monroe, tutte le star hanno cercato di imitarla (senza mai riuscirci ovviamente!). La verità è che Marilyn era Marilyn e nessuno mai potrà essere come lei. Non a caso anche i suoi outfit, sia pubblici che privati, sono rimasti impressi divenendo delle vere e proprie  icone di stile.

 

Marilyn Monroe icona mondiale di stile

A differenza di Audrey Hepburn, Marilyn Monroe non ha mai legato il suo nome ad uno stilista, eppure ha scritto pagine importantissime di costume. A 60 anni dalla scomparsa, avvenuta tra il 4 e 5 agosto 1962, i suoi look leggendari, tra set e realtà, sono ancora fonte d’ispirazione per griffe e brand in tutto il mondo.

marilyn monroe

I  look indimenticabili di Marilyn Monroe

Nonostante la sua morte prematura avvenuta nella notte tra il 5 e il 6 agosto di  60 anni fa, sottraesse una diva ai suoi fan, la sua essenza  continua ad essere fonte di ispirazione, grazie  a capi che hanno fatto la storia del cinema e look sfoggiati sui red carpet con uno stile che va oltre mode e tendenze.  Tra questi   troviamo  Marilyn  in spiaggia  fasciata in un costume intero bianco o divinamente vestita in rosso.

marilyn monroe

 

E ancora,  uno dei vestiti più iconici di sempre, l’abito bianco realizzato dal costumista e designer William Travilla per il film Quando la moglie è in vacanza.

Marilyn Monroe

Ma non è tutto. Due facce di una stessa medaglia: Norma Jeane, la ragazza della California, sorridente e felice, con i morbidi riccioli castani che le cadono intorno al viso, vestita con una camicetta e un paio di jeans.

marilyn monroe

E Marilyn, l’attrice sexy che per andare a dormire non indossa altro che due gocce di Chanel n. 5 e che intona gli auguri di buon compleanno a John Fitzgerald Kennedy avvolta nell’abito color carne di chiffon, tempestato di strass, letteralmente cucitole addosso e disegnato da Bob Mackie per l’atelier di Jean Louis. Lo stesso che, decenni dopo, in occasione dell’ultimo Met Gala Kim Kardashian ha sfoggiato sollevando enormi polemiche. Oltre l’accusa di aver danneggiato il leggendario capo, in molti hanno contestato all’ereditiera di aver profanato una vera opera d’arte.

kim kardashan

 

L’anno prima, nel 2021, sullo stesso red carpet a New York la Gen Z Billie Eilish ha omaggiato la diva immortale avvolta in una creazione da sogno tutta tulle, color pesca, firmata Oscar de la Renta. Un abito magnifico in stile old Hollywood ispirato a un vestito che Marilyn aveva sfoggiato in occasione della sua unica partecipazione agli Oscar nel 1951. Mentre è Madonna, due decenni prima, nel 1991, a calcare il tappeto rosso degli Academy Awards con una abito che riprende la mise in raso bianco senza spalline, completata con una stola di pelliccia candida, che la Monroe aveva indossato nel 1953 alla première del film Follie dell’anno.

Marilyn Monroe

LEGGI ANCHE: Marilyn Monroe, il giallo dietro la sua scomparsa

Un tributo iniziato nel 1984 quando sulle note di Material Girl ha riproposto una versione più smaliziata dell’attrice ne Gli uomini preferiscono le bionde, omaggiandola con una fedele riproduzione del suo iconico abito rosa completo di guanti e gioielli.  Ma Marilyn era piena di contraddizioni:  al vestito oro sfavillante accompagnato da mantello e guanti scelto per incontrare in Inghilterra l’allora coetanea Regina Elisabetta nel 1956  e alle altre mise sparkling sotto i riflettori, Marilyn rispondeva con un guardaroba basic per tutti i giorni: nero o palette neutre, pantaloni Capri, maglioni, trench, nessun gioiello. Appese al chiodo le décolleté ai piedi infilava le ballerine.  E poi a l’abito scollato in lamé dorato di Come sposare un milionario per ritirare un premio a Beverly Hills nel 1953 e quello rosso di Niagara per una festa in suo onore.

LEGGI ANCHE: Marilyn Monroe, le citazioni più belle e indimenticabili