Look con camicia, la guida al modello giusto per ogni occasione

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_240217′]

C’è un capo che tutte le donne dovrebbero sempre avere nell’armadio, insieme ad un bel paio di decolletè nere: la camicia. La classica bianca, che stringe leggermente verso il punto vita, è un pezzo di outfit che va sempre tenuto pronto perché risolve tutte le situazioni, da quelle informali alle più rigorose. Fortunatamente la camicia bianca non è l’unico modello e possiamo davvero sbizzarrirci in questo campo!

Lo stile normcore, da qualche stagione di nuovo alla ribalta, grazie alle influenze grunge tornate in auge dagli anni ’90, impone la camicia a quadri; è perfetta per il tempo libero, sia della nostra misura che un po’ più grande, e può essere indossata da sola, chiusa fino al collo, oppure possiamo usarla come una sorta di giacca lasciata aperta, con un top o una t shirt. Un modello da usare nel tempo libero è anche quella dal tipico taglio maschile, da abbinare ad un paio di skinny jeans, a degli shorts in denim oppure a dei pantaloni cargo. Essendo un abbigliamento per il tempo libero, quello da passare con gli amici oppure dedicato al disbrigo delle incombenze giornaliere, non c’è limite ai colori e alle fantasie ma, più che altro, attente al tessuto: evitate sempre quelli sintetici, specialmente se dovrete muovervi molto. Le uniche camicie adatte solo ed esclusivamente al tempo libero e alle scampagnate con gli amici sono quelle in denim: non usatele mai per il lavoro o una festa, anche la più informale.

La camicia per l’ufficio e per le situazioni più formali è senza dubbio tinta unita, in colori come il nero, il blu, il grigio perla e il bianco; se amate i colori pastello vanno bene l’azzurro, il lilla e il rosa antico, ma evitate i toni chiassosi. Il taglio della camicia per il lavoro in ufficio, anche quando potete abbinarla ai jeans, è da preferire più classico e rigoroso, senza troppi fronzoli: in questo caso, la differenza la faranno gli accessori, come collane e orecchini. Come mostrano molte celebrità, da Emma Watson a Blake Lively, la camicia è perfetta anche per un outfit da sera: in questo caso, largo ai toni luminosi dell’oro, ma anche all’intramontabile nero e al classico bianco, e ai tessuti come chiffon e seta. Per la sera potete ovviamente “osare” delle trasparenze e anche delle stampe e fantasie più estrose: come sempre, dipenderà dal tipo di serata cui dovrete partecipare.