Lezioni di stile: come abbinare il velluto per l’autunno inverno 2017-2018 [FOTO]

Torna in voga il velluto, tessuto simbolo della moda anni 70 ma anche sinonimo di eleganza e stile in tutte le epoche e i continenti.

Dal velluto liscio e scintillante degli abiti lunghi al velluto a coste delle giacche e dei pantaloni a zampa, questo autunno inverno 2017-2018 è praticamente la stagione del velluto. Ma come si abbinerà? Le tendenze e gli abbinamenti del velluto in questo autunno inverno 2017-2018 saranno soprattutto tre: uno stile vintage, uno stile barocco-rinascimentale e uno stile contemporaneo e ipercolorato.

Velluto in stile vintage-pop per l’autunno inverno 2017-2018

I tailleur con pantaloni a zampa, i pantalazzo a vita alta in velluto a coste, come quelli ad esempio di Scervino o Max Mara, saranno un richiamo alla moda anni 70 sia nello stile sia nel colore. Assolutamente alla moda sarà, in questo caso, il tailleur in velluto color senape o ruggine. da abbinare con il dolcevita nero per un look da Charlie’s Angels casual e raffinato, oggi come ieri. Toni caldi e country, a tratti underground e rock, si alterneranno in quello che potrebbe definirsi lo stile velvet per eccellenza, in cui gli indumenti in velluto saranno usati per accentuare la femminilità e la sensualità dei look autunno inverno 2017-2018. A parte i colori caldi come l’arancione zucca, il beige, il marrone bruciato e il sabbia, le passerelle ci parlano di abbinamenti con velluto celeste cielo che indosseremo con felpe e camicette pop alla Andy Warhol.

Lezione di stile: acquisire un spirito rivoluzionario e pacifista quanto basta.

Velluto in stile rinascimentale autunno inverno 2017-2018

Elie Saab (e non solo) porta in passerella il Rinascimento con vestiti in velluto verde bottiglia abbinati a greche in oro e a sbuffi principeschi sulle maniche e sulle caviglie. Abbinati a stivali trendissimi come quelli elasticizzati a tacco alto o portati in total look con jumpsuit in velluto colorato, gli indumenti in velluto per l’autunno inverno 2017-2018 in stile barocco rinascimentale saranno la versione più elegante della moda con il velluto che indosseremo quest’anno. Vedremo il velluto blu notte, il porpora, il viola, il beige e il velluto riccio che richiameranno ad antichi tessuti delle dame settecentesche ma anche a divine di Hollywood e celebrity della musica. Bello sarà, in questo caso, il mix di stili per un look ricercato ed elegante da indossare soprattutto nelle occasioni importanti con una raffinatezza assoluta.

Lezione di stile: sentirsi delle regine prima di indossare un abito in velluto autunno inverno 2017-2018.

Velluto ipercolorato per l’autunno inverno 2017-2018

Non mancheranno poi, gli abbinamenti con il velluto colorato e fluo, che in questo autunno inverno 2017-2018 sono colorazioni di grande tendenza. Gonne patchwork in tessuto ipercolorato, blazer e bomber in velluto a tinte forti in stile urban, mix di capi in vari tessuti come cotone, tartan e seta, sneakers e anfibi, collant e parigine saranno abbinati al velluto di tendenza, per un contrasto che spazia dal boho-chic allo sporty, a seconda dei gusti e dei look.

Lezione di stile: in questo caso, una sola lezione di stile per quanto riguarda il velluto e i suoi abbinamenti per l’autunno inverno 2017-2018, ovvero “mai uscire di casa senza un capo di velluto addosso”!