I Levi’s 501 compiono 150 anni: la storia dei jeans diventati leggenda

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

150 anni di Levi’s 501

Avere 150 anni e non dimostrarli: è questa l’età dei Levi’s 501. La loro storia ha inizio con una geniale intuizione. Levi Strauss, imprenditore tedesco naturalizzato statunitense, si allea con Jacob Davis, un sarto del Nevada, e registra un brevetto rivoluzionario: rinforzare i pantaloni da lavoro in tela de Nîmes (da qui il termine denim) con rivetti di rame.

Nel 1901 viene aggiunta la quinta tasca, cioè la seconda tasca posteriore e i 501 diventano un best seller. Nel corso degli anni non hanno perso un briciolo del loro smalto ma, al contrario, hanno acquisito ulteriore fascino. Nel Novecento, quando erano un caposaldo dell’abbigliamento da lavoro maschile western, Vogue suggerisce al pubblico femminile di utilizzarlo.

I jeans ieri e oggi

Dopo la seconda guerra mondiale la gamba si fa più slim e il cinturino posteriore sparisce, così come i bottoni per agganciare le bretelle. L’ascesa di questo capo adatto a ogni giorno è inarrestabile. Nel 1953 Marlon Brando li indossa nel film “Il Selvaggio”. Gli anni Settanta rendono i 501 Levi’s un simbolo di appartenenza e un mezzo di espressione: sono protagonisti da Woodstock alle proteste contro il conflitto in Vietnam, arrivando anche alle subculture del Regno Unito.

I jeans si esibiscono sui palcoscenici, con star come Kate Bush e Kim Gordon e anche i magnati come Steve Jobs li fanno propri. Li portano le supermodelle come Cindy Crawford.

Li indossano le celebrità di Hollywood, come Julia Roberts. Arriviamo così al 2023 e ai giorni nostri, in cui Levi’s ha deciso di celebrare il suo iconico capo con la collezione Spring/Summer 23 di Levi’s Vintage Clothing.

Hailey Bieber indossa i 501

Hailey Bieber indossa i 501

I capi prendono spunto dall’archivio e da vecchie foto dell’epoca, riproducendo l’abbigliamento da lavoro tipico degli anni tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. Ci sono, in particolare, due limited edition: dei 501 del 1954 per lui e dei 501 del 1981 per lei, oltre a nuovi lavaggi per i 501 Original e i 501 ’93. Il 501® ’54 prende ispirazione dal modello d’archivio del 1954, ma ha una vita più alta e una gamba leggermente affusolata.

LEGGI ANCHE: Jeans strappati fai da te: il tutorial con trucchi e consigli per realizzare a costo zero un paio di pantaloni super trendy.

E non finisce qui, perché il 501 ’81 celebra il primo 501 da donna lanciato proprio nel 1981. Su ogni capo si trovano una back patch e una speciale Red Tab con la scritta “150”, oltre a un’etichetta e una riproduzione stampata del timbro all’interno del jeans e un’incisione sul retro dei bottoni (1873-2023) e dei rivetti (150).

The Greatest Story Ever Worn

Per celebrare ancora di più i suoi 501, Levi’s ha anche lanciato una campagna speciale: The Greatest Story Ever Worn. Si tratta di un mix di storie originali e altre ispirate a fatti realmente accaduti che raccontano il passato dei jeans 501 e il loro ruolo nella storia.

LEGGI ANCHE: Moda, chi è Sabato De Sarno, il nuovo stilista di Gucci.

Foto in evidenza di Blake Burkhart – Flickr, CC BY 2.0,

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Jasmin Chew su Unsplash Grandi, lunghi, colorati o appariscenti, tutto affinché rubino l’attenzione. Stiamo parlando della tendenza degli accessori moda del 2024: orecchini maxi. Accessori indispensabili per dare personalità e decisione al tuo outfit estivo. Dalle forme inusuali a quelle classiche, dai colori sgargianti ai sempreverdi oro e argento, i maxi orecchini conquistano […]

Anche per la seconda serata del Festival di Sanremo occhi puntati sugli outfit degli artisti in gara e degli ospiti della kermesse canora. Tra questi Renga e Nek, che ancora una volta si sono distinti per la loro inconfondibile eleganza. I due colleghi e amici anche per la seconda puntata hanno indossato gli abiti di […]

I mocassini da donna sono caratterizzati da un’innata eleganza e combinano stile e comfort in un’unica calzatura. Queste scarpe versatili hanno fatto la loro comparsa nei guardaroba femminili come una scelta chic per varie occasioni. Sono ideali per l’ufficio e per completare un outfit casual, rappresentando la risposta perfetta per chi desidera aggiungere un tocco […]

La moda, si sa, è ciclica, e spesso tornano in passerella e nelle strade, capi di abbigliamento di epoche passate, rivisitate e rimodernate. E nell’Autunno Inverno 2023-2024, il guardaroba femminile si veste di uno spirito retrò, riportandoci indietro nel tempo agli iconici anni 2000. Se pensavamo che certi trend fossero ormai sepolti nel passato, ci […]