Il look giusto per un weekend in montagna, i consigli per non sbagliare [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_140319′]

Outfit per un weekend di relax in montagna

Cosa non deve mancare nella tua valigia per avere un look trendy anche a 2.000 metri? Dovete assolutamente scegliere outfit comodi e passepartout, facili da abbinare tra loro per avere sempre outfit pronti per ogni occasione. Se la vostra idea di montagna è una passeggiata in mezzo al verde in totale relax, allora optate per leggings, jeans o pantaloni della tuta in cotone, pratici e leggeri. Di modelli di jeggings ce ne sono tanttissimi tra cui sceglire e altrettanto vale per i jeans, meglio se modelli slim fit elasticizzati come quelli di Hollister che vi proponiamo in gallery come esempio, perché non ostacolano i movimenti e hanno maggiore vestibilità. Se invece fa molto caldo potete decidere di mettere un pantaloncino corto, come gli short di Hollister in denim, perfetti se abbinati a canotte colorate in tinta unita o a t-shirt a maniche corte e a camicie a quadri di vari colori. Le camicie a scacchi o in denim possono essere sbracciate o con manica lunga come quelle della collezione Topshop 2014 oppure corte come i tanti modelli law cost Zara. In linea di massima, in montagna conviene essere vestite sempre a strati per coprirsi o spogliarsi a seconda della temperatura e delle condizioni atmosferiche. Non deve certo mancare una felpa con cappuccio e zip, pratica e sportiva, come i modelli Nike e Adidas, ideali per uno sportive outfit alla moda. Per quanto riguarda le scarpe, vanno bene delle sneakers Converse All Star colorate, modelli alti alla caviglia Adidas o degli anfibi stringati tipo Dr. Martens, tornati prepotentemente di moda negli ultimi mesi. In alternativa, se preferite, potete indossare delle scarpe da trekking se il terreno vi sembra particolarmente dissestato. Infine, scegliete una borsa sportiva con tracolla, in tessuto o cuoio, con cerniere e non particolarmente delicata come i modelli della collezione borse Lacoste o le pratiche e originali borse Freitag.

Outfit per un weekend di escursionismo in montagna

Cosa mettere in valigia per una gita in alta montagna? La regola del vestirsi a strati calza a pennello perché, più si va in alto più il tempo diventa imprevedibile e le temperature oscillano. Vi consigliamo di non improvvisare look da escursionimo poiché i materiali tecnici studiati apposta per questo tipo di passeggiate in quota spesso sono fondamentali. Che sia una semplice passeggiata sui sentieri di montagna o un’escursione Nord Walking  è sempre meglio avere l’attrezzatura adatta. Di solito si consiglia di scegliere pantaloni in tessuti tecnici come molti marchi specializzati ci propongono, tra cui ricordiamo Salewa e Dolomite, meglio se lunghi per essere più riparati da acqua, rami e piante che nei boschi o sui sentieri possono graffiare le gambe. Sono molto intelligenti i pantaloni con cerniere che possono facilmente trasformarsi in pantaloni corti. L’abbigliamento della parte superiore di solito è caratterizzata da canotte e t-shirt traspiranti pensate per assorbire il sudore e lasciare una piacevole sensazione di freschezza. Felpe con il cappuccio e felpe in pile leggere sono perfette da tenere nello zaino e da tirare fuori se ci colgono brutti nuvoloni durante il tragitto. Lo zaino da escursione è fondamentale per riporre oggetti di prima necessità, come panini, barrette energetiche, acqua, fazzoletti e indumenti di ricambio come calze e maglietta nel caso in cui si dovessero bagnare. Non deve assolutamente mancare una giacca k-wai per ripararsi da vento e acqua. Il noto brand K-WAY offre modelli colorati per tutti gusti, alcuni double con la possibilità di scegliere tra due colori. Per quanto riguarda le calzature, bisognerà fare un piccolo strappo e non badare molto all’estetica ed optare per la comodità e la praticità: scarponcini da escursione alti alla caviglia e scarpe da trekking sono l’ideale per affrontare le camminate in montagna senza rischiare di farsi male. Ne esistono moltissimi tipi, dai più professionali ai più economici ma comunque adeguati perchè impermeabili e con suola in carrarmato, quindi perfetti anche per chi tra di voi è una scalatrice alle prime armi.

Avete preso nota? Un ultimo consiglio: non dimenticate gli accessori, sempre indicati in ogni luogo. Orecchini, collane, bracciali, cinture di pelle, sciarpe in cotone e occhiali da sole  non possono mancare e devono essere sfoggiati a seconda delle situazioni. Sfogliate la gallery e prendete spunto dalle nostre proposte per non sbagliare look da montagna. Ora siete pronte per affrontare il vostro weekend estivo in montagna con un outfit perfetto per l’alta quota!

Leggi anche: