Moda

Estate 2022, costumi da bagno: modelli e tendenze

Con la bella stagione alle porte, è ormai tempo di pensare a quale costume da bagno indossare in riva al mare o nella meta delle vacanze. Tra slip sgambati, texture lucide e sgargianti, colori vitaminici e fluo e modelli da pin-up, l’estate 2022 sarà costellata da modelli di bikini e costumi interi adatti a ogni esigenza di stile.

 

Costume intero, protagonista dell’estate 2022

Torna in auge il costume intero. Il grande protagonista è senza ombra di dubbio proprio il costume intero, che riporta in auge i classici modelli da pin-up degli anni ’50 arricchendosi di cinture in vita e coppe imbottite che mettono in evidenza il décolleté. Versatile, elegante e senza tempo, il costume da bagno intero è uno dei capisaldi della moda beachwear da avere nel proprio guardaroba da spiaggia. Tra modelli che strizzano l’occhio alla moda del passato e quelli più innovativi con dettagli cut out che scoprono porzioni di pelle, si conferma tra le tipologie di costumi da bagno più versatili di sempre.

Si indossa sotto il sole con eleganza e garantisce uno stile chic e ricercato e si trasforma in un body sobrio da indossare sotto a pantaloni e gonne per appuntamenti dopo il tramonto. L’estate 2022 è un’ode al costume intero da scegliere nelle versioni da pin up con coppe e ferretto o nei modelli in tinta unita con cintura in vita, fino a quelli basic adornati da sottilissime spalline. Diverse le  texture, in lycra e vellutate o scintillanti e viniliche dai colori pastello o fluo.

 

Bikini glitter, lucidi e colorati

Accanto  ai costumi interi ci sono i bikini che traggono ispirazione dalla moda anni 2000 e si presentano sulle passerelle con tessuti glitter, lucidi e colorati. Via libera al classico bikini a triangolo che ben si sposa con slip tanga adornati da lunghissimi lacci da annodare in vita. Il bikini dell’estate 2022 sarà il vero protagonista dei look da spiaggia. Da scegliere nel modello a triangolo in versione anni ’90, o composto da slip super sgambati e top a fascia con spalline in pino stile anni 2000.

A fare capolino tra le nuove collezioni beachwear, ecco i bikini adornati da top con coppe morbide e ferretto, da indossare nei colori più sgargianti e vivaci come il rosso, il verde il giallo e l’arancione per un’estate all’insegna del colore. Tra le novità più intriganti è che il bikini si indossa con lunghi lacci da annodare in vita o dietro la schiena. Onde evitare l’abbronzatura a strisce si  consiglia di indossare quest’ultimo modello sotto l’ombrellone o per un aperitivo al  tramonto.

 

 

Il ritorno del trikini

Infine ritorna il trikini, che si conferma tra i modelli più in voga della prossima estate, decorato da dettagli cut out che mostrano porzioni di pelle e che si trasforma in un sensuale body da sfoggiare dopo il tramonto, insieme a pantaloni ampi o minigonne. La vera novità di quest’anno, infatti, è  che il costume da bagno non si indossa soltanto in spiaggia o in vacanza ma anche in città e la sera sotto a tailleur, gonne mini o lunghe e ampi pantaloni a zampa per creare look originali e mai scontati per vivere l’estate anche in città.

Sensuale, audace e super glamour, il trikini ritorna tra le tendenze beachwear 2022. Si tratta di un tre pezzi a metà strada tra un costume intero e un bikini che mette in mostra schiene a fianchi. Si indossa nei modelli in tinta unita o decorati da stampe multicolore ed è la tipologia di costume da bagno ideale da sfoggiare anche al calar del sole per un aperitivo in spiaggia o una serata sotto le stelle insieme a pantaloni larghi e gonne. Le fantasie prediligono l’ispirazione alla natura decorando i costumi da bagno con stampe floreali, animalier, pois e righe.