Come abbinare i colori dei vestiti: piccola guida al buongusto

Basta scegliere la combinazione di colori giusta per evitare un brutto scivolone di stile. La scelta degli abbinamenti giusti è fondamentale per una buona riuscita del look, e non può essere affidata al caso. Ma la scelta delle tinte da combinare dipende da tante variabili: regole di base e trend di stagione, ma tenendo conto anche del colore del proprio incarnato.

Regola numero uno, bisogna sapere osare: sperimentare qualche abbinamento nuovo e azzardato va bene, magari osando di più con gli accessori o qualche punta di colore più eccentrica. Temere uno scivolone di stile vi porterà, come sempre, ad acquistare capi dai colori molto scuri. I colori sono sempre vincenti basta saperli dosare con un po’ di buon gusto e buonsenso.

Sì ai colori neutri che si adattano a qualsiasi capo. Il nero ad esempio è il colore più versatile per eccellenza, che facilmente si abbina con tutto. Il tubino nero, non a caso, è uno dei migliori capi più ibridi dell’armadio, estremamente casual o super elegante, a seconda degli accessori e delle scarpe che di volta in volta abbineremo. 

Anche il bianco è altrettanto versatile, è più indicato per l’estate o le mezze stagione, ma non è particolarmente indicati se stai cercando di nascondere qualche chiletto extra. In compenso lo si può combinare a piacere con qualsiasi colore. Per un tocco bon ton basta indirizzarsi sui capi in pizzo macramè o abbinarlo a blu navy

Indubbiamente sia il rosso che il verde sono più difficili da abbinare: il rosso fa letteralmente a pugni con quasi tutte le sfumature del blu, con il giallo e con il verde, che a sua volta si abbina bene con le tinte neutre, ma tutto dipendere dalla gradazione di verde che abbiamo scelto e dai trend del momento. Ma in generale è un colore che non sta esattamente bene a tutti, quindi anche se ti piace il military style, dovresti assicurarti che effettivamente queste gradazioni di verde si abbinino bene anche con la tua carnagione.

Fino a qualche anno fa l’accoppiata blu scuro e nero era rigorosamente OUT, l’autunno inverno 2012-2013, invece, è ricco di questi abbinamento poco scontati come il marrone e il nero, il cui valore varia in relazione alla circostanza e ai tessuti che si mescolano insieme in un unico outfit. Ma in generale basta dare un’occhiata alle tendenze di stagione per reinterpretare completamente la semantica dei colori.

Borse e scarpe dello stesso colore? Dipende!

Il bon ton prevede che borse e scarpe siano accuratamente abbinate tra di loro, ma basta guardarsi intorno, o lasciar cadere l’occhio sulle celebrities e le icone di stile, per rendersi immediatamente conto che si tratta di una regola ormai demodé. Scarpe e borse possono anche non essere necessariamente dello stesso colore, a patto però che siano in armonia con gli altri accessori e in generale con l’outfit.

Che colori scelgo se ho la pelle molto chiara o i capelli scuri?

Ecco due dettagli che non dovremmo assolutamente sottovalutare. Ecco qualche piccola regola di base per abbinare i capi tenendo conto del colore dei capelli e di quello della carnagione.

La pelle molto chiara va esaltata con colori vivaci, ma evitando tinte tendenti al giallo, che invece vanno benissimo sulle pelli olivastre o abbronzate. Se hai un incarnato scuro dovresti fare attenzione al modo in cui indossi tonalità molto cupe, in questo  caso basterà esaltare l’aspetto con un make-up luminoso e colorato.

Anche il colore dei capelli può condizionare la scelta delle nuance. Il castano si sposa perfettamente ai colori vivaci e caldi, come il rosso, il marrone, ma meglio evitare quelli troppo cupi. No al total black, sì ai nero in combinazioni con tinte più solari o tocchi d’argento e d’oro.  Proprio, quest’anno, è uno dei colori must di stagione, ma per le bionde dovrebbero evitarlo giusto per scongiurare l’effetto platino, in compenso, senza troppi problemi, possono indossare capi molto scuri: per loro, invece, sì al total black. Se ami i capelli nero corvino ma vuoi evitare lo stile dark lady, dovresti puntare tu tinte eccentriche, dettagli fluo, e in generale dosare con cura colori vitaminici.

Fai attenzione però, non lasciarti condizionare troppo da queste regole che vanno bene per uno stile basic, ma la verità è che le tendenze, di volta in volta, portano in auge abbinamenti che fino a qualche anno fa avremmo sicuramente bocciato. Gli ingredienti contro gli scivoloni di stile sono soltanto due: buonsenso e un pizzico di buongusto.