Tortellini al prosciutto: i migliori marchi al supermercato secondo Altroconsumo

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I tortellini al prosciutto così come la pasta fresca ripiena sono uno dei simboli dell’italianità, soprattutto se preparati artigianalmente secondo la migliore tradizione.

Per chi è in cerca di una soluzione più rapida e altrettanto gustosa, nei supermercati italiani si trova un’ampia gamma di prodotti da banco.

Per aiutare i consumatori a orientarsi nella scelta Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori tortellini al prosciutto del supermercato, analizzando vari formati da dieci catene di supermercati e discount per un totale di un centinaio di prodotti.

La valutazione si è basata su cinque criteri: nutrizionale (che pesa sul giudizio finale per il 55%), la presenza di additivi (15%), il grado di trasformazione (15%), la presenza di edulcoranti (15%) e le dimensioni della porzione (15%, privilegiando quelle più contenute).

Quali marchi scegliere?

Solo alcuni tipi di tortellino al prosciutto hanno superato l’analisi effettuata da Altroconsumo. Sul primo gradino del podio è salito “Luciana Mosconi la pasta fresca – Tortellini al prosciutto crudo”, con un punteggio di 74 punti. È poi toccato ad “Esselunga Top – Tortellini al prosciutto di Parma DOP” con 68 punti, mentre al terzo posto si è piazzato il marchio “Nonna Mia – Cappelletti” al prosciutto crudo del Lidl con 62 punti.

Tra i prodotti che hanno raggiunto la sufficienza con punteggi che oscillano dai 54 ai 43 punti ricordiamo i tortellini al prosciutto crudo trafilati al bronzo di Ca Bianca (MD), i Tesori PAM Panorama, i Tre Mulini Eurospin e i Cappelletti al prosciutto crudo di Buitoni, tutti con 54 punti.

Seguono i Cappelletti con prosciutto crudo e Tortellini prosciutto crudo Conad e Giovanni Rana (Rustici, Cappelletti crudo) con 52 punti e i De Angelis Perle al prosciutto crudo e Tortellini al prosciutto crudo con 51 punti.

Seguono nella lista dei prodotti tutta una serie di tortellini giudicati sufficienti, quindi con punteggi che vanno da 54 a 43 punti. Tra i prodotti a cui gli esperti hanno assegnato 54 punti troviamo

È poi la volta dei Tortellini al prosciutto crudo Ca Bianca (Md) con 49 punti, i Tortellini con prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano di Fini con 47 punti. E a pari merito con 44 punti Selex Tortellini freschi prosciutto crudo con Grana Padano e Sfogliavelo prosciutto crudo di Giovanni Rana.

In fondo all’elenco troviamo prodotti a marchio Coop, Cecchin, Fresche Bontà (PAM Panorama), Tre Mulini (Eurospin) e le Veneziane, che non hanno ottenuto punteggi sufficienti.

Foto da Depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il tempeh è un alimento fermentato a base di soia, originario dell’Indonesia, dove è stato consumato per secoli come una fonte di proteine essenziale. Si distingue per la sua consistenza compatta e il suo sapore caratteristico, leggermente nocciolato, che lo rende un’ottima alternativa alla carne per vegetariani e vegani. A differenza del tofu, che viene […]

Gli shirataki sono un tipo di noodle tradizionale giapponese che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo per le sue proprietà uniche e i suoi benefici per la salute. Questi noodles sono realizzati dalla radice di konjac, una pianta che cresce in alcune parti dell’Asia. Il nome “shirataki” significa “cascata bianca”, un riferimento all’aspetto traslucido […]

La portulaca, conosciuta anche come Portulaca oleracea, è una pianta che molti considerano un’erbaccia comune, ma che in realtà nasconde straordinarie proprietà nutritive. Diffusa in tutto il mondo, questa pianta cresce spontaneamente nei giardini, nei campi e perfino nei marciapiedi delle città. Nonostante il suo aspetto modesto, la portulaca è un vero e proprio tesoro […]