Colori moda Autunno-Inverno 2022/2023: tutti i trend da seguire nella nuova stagione

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Salutata l’estate, arriva il momento di pensare alle nuove tendenze per la moda Autunno-Inverno 2022/2023. La fine della bella stagione è il momento ideale per rinnovare il guardaroba, passare in rassegna i capi e anche programmare nuovi acquisti di abbigliamento e accessori.

Orientarsi nel vasto mondo fashion può non essere semplice ed è per questo che oggi vogliamo partire dalle basi, scoprendo insieme quali saranno i colori più in voga nei prossimi mesi. Le sfilate Autunno-Inverno 2022/2023 hanno portato in passerella tinte e nuances di ogni tipo, offrendoci un perfetto vademecum della palette cromatica da sfoggiare.

Approfondiamo, dunque, le ultime news dalle passerelle. Grazie a questi semplici consigli, sarà ancora più facile orientarsi nel meraviglioso universo dei capi, delle scarpe e degli accessori di tendenza, come quelli proposti su The Double F .

Una nuova stagione a tutto colore

Quest’anno spopola sulle passerelle il trend dell’outfit monocolore, in cui si abbina tutto senza decori, pattern né fantasie. Si gioca su un’unica tonalità, che crea un effetto “wow” e di impatto grazie proprio alle tinte accese e all’effetto “colorblock”.

Scelta del colore a parte, dunque, il must è facile: optare per elementi che seguano quello stesso colore o siano il più possibile simili. Cosa significa questo? Che un tailleur, ad esempio, avrà giacca e pantalone dello stesso colore e che si abbina a un capospalla e a una borsa con nuance simile.

Per essere davvero alla moda nella stagione che sta per iniziare, dimenticate accostamenti cromatici banali, scelte soft e outfit visti e rivisti: è il momento di rinnovare e rinnovarsi sulla base del colore.

Prima di passare in rassegna le tinte più gettonate, vi diciamo subito che, comunque, i grandi classici non vanno mai in pensione. Non preoccupatevi, dunque, perché anche nero e bianco trovano il loro spazio (ma solo se abbinati come si deve!).

Il nero, dunque, rimane un must irrinunciabile, onnipresente nelle collezioni prêt-à-porter dei più grandi designer. Non ha rivali e, d’altronde, non bisogna certo dimenticare che uno dei capi iconici per eccellenza è proprio il “little black dress” che non deve mancare nell’armadio. 

All’opposto, ma sempre in posizione predominante, c’è naturalmente “sua maestà” il bianco. Sinonimo di candore, immacolato e versatile, sa assumere infinite sfumature. Si passa, così, da una versione praticamente pura, che ricorda il gesso, a quella del bianco definito “sporco”.

Continuando la nostra rassegna dei colori moda Autunno-Inverno 2022/2023, incontriamo tanti classici senza tempo: il blu, che assume tonalità vibranti e accese, il grigio, che con la sua eleganza si ripropone senza stancare e, ovviamente, il rosso, un richiamo alla sensualità.

Via libera anche a giallo, marrone, viola e verde, da declinare secondo sfumature e da mantenere a stretto contatto con le loro nuances. Niente fantasie autunnali o outfit dai colori neutri “mescolati” tra loro, dunque.

La tendenza fluo nei colori moda Autunno-Inverno 2022-2023

Una tendenza della quale bisogna parlare in modo più approfondito, adesso è quella dei colori fluo, che rubano la scena ai colori pastello e quelli più “sommessi”. Per affrontare al meglio la stagione fredda ci vuole energia e chi, meglio dei colori brillanti, ce la può dare? Ebbene sì: la moda invita ad osare e distinguersi, sperimentare con nuances che si fanno notare. Che sia un total look, proprio come quelli che abbiamo visto in passerella o, magari, un accessorio unico nel suo genere, poco cambia. Il nostro guardaroba ha bisogno di colori fluorescenti, un effetto “evidenziatore” che illumina noi e le giornate più uggiose.

In questo caso, la palette cromatica si compone di 4 “assi” (proprio come un Poker!): giallo limone, verde acido, rosa shocking e arancione. Il primo non ha certo bisogno di presentazioni: ha un’anima un po’ aspra ma, conoscendolo meglio, è tutta luce. Abitini o soprabiti o, magari, un bel maglione sono la scelta giusta.

Il verde acido ci farà sembrare uno splendido elemento della natura, ma con una chiave di originalità del tutto inaspettata. Quando si parla, poi, di rosa shocking, non si può che andare sul sicuro. Pensate che, proprio per la nuova stagione, il direttore creativo della maison Valentino, Pierpaolo Piccioli, ha sviluppato il nuovo colore “#PinkPP”, in collaborazione con Pantone. Una scelta che celebra l’individualità e la creatività in ogni sua forma. 

In ultimo, ma non per ultimo, arriva anche il nostro arancione, che richiama tutta la forza e l’energia dei bellissimi alberi di agrumi: quando il cielo si farà grigio, basterà indossare il capo giusto e svoltare così la giornata. Anche quest’anno, i “do” e “don’ts” delle passerelle sono un ottimo argomento per scacciare la nostalgia dell’estate.

Le tendenze colore della moda Autunno-Inverno 2022/2023 ci invitano a giocare e sperimentare con abbigliamento e accessori, personalizzare il nostro stile e, perché no, creare anche nuove tendenze sulla base di ciò che più ci piace! 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Gli accessori rappresentano un corredo indispensabile al guardaroba femminile; piccoli o grandi che siano, rappresentano una nota di stile che, spesso, è in grado anche di coniugare una precisa funzione pratica. È il caso, ad esempio, degli zaini da donna, specie quelli più compatti da utilizzare per il lavoro o il tempo libero senza per […]

Foto di lil artsy L’estate è una stagione che porta con sé il desiderio di freschezza e leggerezza, ma ciò non significa che dobbiamo sacrificare lo stile, soprattutto in ufficio. Con l’aumento delle temperature, è fondamentale trovare un equilibrio tra eleganza e comfort, adattando il nostro guardaroba alle esigenze estive.Ecco alcune idee per affrontare l’estate […]

Aria condizionata e abiti leggeri potrebbero non essere più sufficienti per contrastare il riscaldamento globale e le ondate di calore sempre più frequenti. Quest’anno si è già assistito a forti ondate di calore in diverse aree del mondo, con temperature record in città come Messico, India, Pakistan e Oman, dove il termometro ha superato i […]

Giorgio Armani ha sempre mantenuto uno stile sobrio ed essenziale. Celebre per il suo approccio minimalista, Armani ha spesso dichiarato: “Prima di presentare una collezione non mi stanco mai di eliminare, c’è sempre qualcosa di troppo”. Questo principio ha guidato la sua intera carriera, rendendo i suoi capi immediatamente riconoscibili e privi di fronzoli. Quest’anno […]

Realizzato a mano, con affetto. La passione per l’uncinetto è letteralmente esplosa negli ultimi anni. La pandemia, costringendo molti a restare a casa, ha facilitato la riscoperta o l’apprendimento di nuovi hobby. Inoltre, la crescente importanza della sostenibilità e dei prodotti artigianali sta trasformando queste scelte in vere necessità. Di conseguenza, la moda crochet è […]

×