Colori Moda 2012: il rosa cipria

La moda della stagione invernale quest’anno non si è fatta di certo mancare il colore. Tra le tendenze per l’autunno inverno 2012 abbiamo scorto tonalità alternative al “total black” e al grigio che per anni hanno calcato le passerelle della stagione fredda. Quest’anno infatti le buie giornate sono state colorate da vivaci tinte e svariate nuance, spesso dettate dalle passerelle dell’Haute Couture. Gucci con il suo “color blocking” ha accantonato l’idea degli accostamenti forzati, dando via ad un mixage di svariati colori, spesso molto differenti, come i colori fluo. Cosi ocra, verde, rosso, giallo, arancione e gli immancabili ruggine e petrolio hanno donato un tocco di allegria ai nostri outfit.

Tra le tante tinte sopra non citate, non mancano i colori pastello, come ritroverete nei  caldi maglioni proposti da Motivi nelle tre tonalità: glicine, verde acqua e rosa cipria. E’ infatti il contrasto di gradazioni, da una parte eccentriche e molto aggressive e dall’altra colori delicati, tinte quasi evanescenti e indefinibili, a costituire la palette cromatica di questa stagione di transizione. Giunti infatti al passaggio dalla rigida stagione invernale ai mesi primaverili, diamo un’occhiata alle principali nuance presenti nelle vetrine.

Il rosa cipria si colloca tra quelle tinte che non stancherà mai. Delicato se accostato a colori come il bianco e l’avorio, di classe se abbinato al nero. Il rosa cipria è uno dei colori di tendenza, ricco di charme, romantico e mai banale. Tra i low cost Zara, Tally Weijl, Mango e H&M lo propongono in tinta unita e accostato al nero o al bianco. Ma il rosa cipria non manca nelle collezioni dei grandi brand dell’alta moda, come Blugirl, Chanel e Dior, che lo presentano sia negli outfit per il giorno, sia nei lunghi abiti da sera. E’ il trionfo del rosa cipria, e si annovera tra i must have della nuova stagione anche grazie alla presentazione dei Golden Globe 2012. Star internazionali come Angelina Jolie, Kate Winslet e Jessica Biel hanno scelto di calcare il red carpet indossando il color cipria.