07 Ottobre 2021 |

Borse o zainetti: chi domina la passerella?

di Alice Marchese

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
  • Borse: tutte le tendenze per questa stagione fredda 2021 2022. Tutto quello che c’è da sapere per avere una it-bag
  • Un ritorno in grande stile è quello delle borse a tracolla; come notiamo dominano la passerella
  • Zaino o borsa? Quest’anno che sia in pelle o di stoffa, stanno tornando gli zaini. Questo accessorio dona un tocco rock o vintage al nostro outfit e sta diventando sempre più indispensabile

Le borse sono sempre quell’acquisto a cui nessuna può rinunciare. E’ l’accessorio di cui non possiamo fare a meno, la nostra fedelissima compagna di avventure. Parola d’ordine per quest’autunno è comodità. Reduci dal periodo che abbiamo attraversato, gli stilisti hanno deciso di investire su una gran varietà di tagli, colori, materiali e forme. Rispetto alle precedenti stagioni le borse di maggior tendenza si presentano più ampie e comode per contenere tutto quello che serve per affrontare una “nuova normalità”.

Ma ovviamente, come ogni altro capo d’abbigliamento, segue moda e tendenze, quindi cosa ci riserva questa stagione autunno inverno 2021 2022? Scopriamolo insieme!

Borse: tendenze Autunno Inverno 2021 2022

Sceglierla non è mai facile. A volte siamo così affezionate alle nostre borse già acquistate precedentemente che non riusciamo a riporle nell’armadio e dir loro addio. Ma c’è anche chi, fedele alle sue borse, è comunque interessata a quelle più di tendenza. E’ proprio vero: ad una it-bag non si dice mai no.

Tra le borse di tendenza che abbiamo potuto ammirare in passerella già a partire da Febbraio 2021 ci sono nomi altisonanti come Tod’s, The Row, Tom Ford e Simone Rocha al fianco dei big della moda Fendi, Prada, Dior, Chanel e Louis Vuitton.

Borse a tracolla per la stagione fredda 2022

Un ritorno in grande stile è quello delle borse a tracolla ma la cosa più importante è la comodità. Le postine in pelle con tasche esterne e cinghie. Dominano decisamente la passerella. Pratiche e dalle dimensioni ideali per contenere solo l’essenziale, sfoggiano fibbie logo dal design accattivante. Spiccano due colori: il bianco per borse a mano bon ton e lady like e il blu elettrico nelle sue varianti più fredde e più calde.

Quelle in tendenza poi accarezzano gli anni 90 e i primi anni 2000 con tracolline corte da portare sotto ascella in chiarissimo stile Bella Hadid.

Il vintage che non passa mai di moda

A volte ritornano, soprattutto se ci hanno fatto sognare. Succede che alcuni brand portino di nuovo in passerella qualcosa che ha conquistato il pubblico in passato. Prada ripropone, per esempio, la borsa Cleo che ha spopolato nelle stagioni precedenti ma in una versione di maglia jacquard.

Gucci invece rielabora una delle borse preferite del brand dalla Principessa Diana e le dà anche il suo nome. E’ la Gucci Diana, portata in passerella da Alessandro Michele nella sua collezione Aria. L’accessorio perfetto da sfoggiare quest’autunno in una delle sue innumerevoli varianti. Mentre da Louis Vuitton è la collaborazione con il brand Fornasetti a dare nuova linfa vitale ai modelli classici e nuovi della maison.

Hand bag con frange lunghe

Hanno conquistato tutti. Le borse con frange lunghe le troviamo nei modelli dei marchi parigini come Chloé che abbellisce le hand bag in pelle con frange in tessuto. Lunghissime le frange laterali sulle tracolle in pelle o in camoscio di Isabel Marant. Spicca tra gli accessori di Sportmax la borsa a mano realizzata in lana.

Molti dei modelli di borse invernali hanno la doppia portabilità, ma ci sono anche quelle da portare solo a spalla. Tra tutte spiccano i modelli in pelle color cuoio creati per la collezione Celine autunno inverno 2021 22.

Borse grandi e da mano sempre un must have

Belle capienti o piccole e particolari, piacciono in qualsiasi modo. Le borse da mano portare a invernali si distinguono per le loro forme e colori. A fare la differenza è il marchio di lusso Louis Vuitton la cui collezione spazia dal modello monogram a quelle in in vernice viola o azzurra per arrivare a quelle bicolori. Coniuga la praticità all’eleganza invece il brand Longchamp con il bauletto color cuoio.

Bag: brand cruelty free

Parola d’ordine: sostenibilità e cruelty free. I marchi che producono accessori sostenibili sono quelli più scelti. In Italia tra i brand cruelty free c’è Elisabetta Franchi che in tema di accessori invernali ha presentato una bella collezione.

La moda autunnale dalle passerelle

Le passerelle di Milano. Parigi e New York, le tre capitali mondiali della moda, hanno eletto protagoniste del mondo borse e zaini le rivisitazioni in chiave moderna di storiche ed iconiche It Bags del passato con qualche piccolo cenno di estro e novità.

Evergreen per questo autunno

Le forme geometriche non osano, ma grazie alle tracolle, ai manici lunghi e confortevoli e alle forme smussate acquisiscono un aspetto morbido e accogliente. Quanto ai materiali, invece, la moda ha scelto di investire sulle avanguardie che preservano il pianeta senza rinunciare ai must classici del mono delle borse.
Le versioni XXL delle nuove borse della moda autunno assumono forme quotidiane, che sanno di routine e di lavoro. Le forme a shopper e i manici larghi rendono le borse pratiche per tutti i giorni ma c’è anche chi ha imparato a sfoggiare i formati maxi nelle occasioni serali. Tra le novità in arrivo non bisogna dimenticare l’ampia scelta tra piccoli secchielli, bisacce, marsupi che potrai sfoggiare in qualunque occasione. Che sia per una festa, per uscire di mattina o per una serata più elegante.

Borsa o zaino?

Questo è una domanda che ogni donna almeno una volta nella vita si è posta. Per quanto le borse abbiano un fascino senza tempo, gli zaini a volte sono preferiti per la praticità. Inoltre, dipende dal tipo di zaino dona un tocco rock, ma anche molto vintage al nostro outfit. Gli zaini che assumono un ruolo sempre più centrale agli occhi dei fashion addicted. Si caratterizzano per un’infinità di tasche e taschine nascoste, impugnature estrose e colori accesi anche per la stagione fredda.
Alle proposte in pelle di brand amatissimi come Moleskine si affiancano quelle coloratissime fluo di Kenzo, Palm Angel e Tommy Jeans che portano luce e allegria anche quando le giornate iniziano a ad accorciarsi.

Una delle belle novità in passerella è la sempre maggior libertà di scelta a prescindere dal genere a cui sentiamo di appartenere. Quindi i modelli per lui e per lei iniziano ad assottigliare le differenze dando vita a nuove versioni che tutti possono indossare e sfoggiare con orgoglio. Per esempio lo zaino Moleskine che tutti desiderano è un capolavoro di semplicità ma che non passa ma inosservato.