13 settembre 2018 |

Moda patchwork, la tendenza per l’autunno 2018 [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Vi piace la moda patchwork di tendenza per questo autunno 2018? Guardate in quante declinazioni la porteremo! E voi quale indosserete?

Per l’autunno 2018 ritorna la moda patchwork che si propone in una rivisitazione incredibilmente sbarazzina e giovanile! Fatta di inserti, ritagli, stoffe, ricami e toppe, con i suoi colori e la sua stravaganza, la moda patchwork, infatti, infonde gioia, genera energia positiva e ci riporta indietro nel tempo, con gli stili western e anni ’90.

Volete scoprire tutti i capi patchwork di moda per la prossima stagione? Allora ecco che cosa indosseremo secondo la nuova tendenza della moda patchwork per l’autunno 2018!

Le righe patchwork sono di moda

Dopo il grandissimo boom delle righe e delle fasce degli ultimi anni, in questo autunno 2018 la novità più alla moda in materia di righe sarà quella delle righe patchwork, nate proprio dal loro incontro con la tecnica patchwork.

Vedremo righe patchwork su abiti lunghi, cappotti e piumini, creati proprio dall’unione di strisce di stoffa, verticali oppure orizzontali, fatte naturalmente con tessuti e fantasie differenti. Il risultato? Un patchwork innovativo, vitaminico e di grande effetto.

Il patchwork color-block

Si tratta della versione più “artistica” della moda patchwork, rivisitata dal genio degli stilisti. Il patchwork color block, infatti, è l’arte del mettere insieme i pezzi di stoffa, pelle e altri materiali per creare abiti che calzano a pennello. Non si tratta più del mettere insieme in modo casuale e un po’ naif vari quadrati di tessuto riciclato, ma di creare accostamenti di tessuto in maniera geometrica, precisa nonchè capace di disegnare perfettamente la silhouette. Esempio raffinato ed eloquente di patchwork color block sono i soprabiti in tessuto patchwork di Zalando e di Zara FW 2018. Studio Metis Barcellona, invece, ha creato un patchwork color block in pelle di vari colori.

La seta stampata patchwork

Variante delicata e femminile del classico patchwork è la seta stampata in fantasia patchwork! La leggerezza di questo tessuto, così come del raso e del georgette impiegato per camicette, pijamas, kimono, vestitini e hotpants, si colora con stampe patchwork fantasiose, creando capi d’abbigliamento di grande versatilità, eleganti e disimpegnati al tempo stesso.

Le toppe patchwork

Anche questo è moda patchwork! Dall’effetto sbarazzino e molto attuale, questo patchwork per l’autunno 2018 vede le classiche toppe – quelle tipiche anni ’90 per intenderci – decorare giubbini di jeans, t-shirt, pullover, mum jeans, borse e accessori, tanto che sembrerà quasi di essere ritornati ai tempi di Bayside school o Beverly Hills 90210, quando si indossavano i maxi cardigan patchwork, abbinati ai jeans boyfriend, opportunamente rattoppati con il patchwork.

La moda patchwork in versione western

Nella sua versione più classica, la moda patchwork di questo autunno 2018 è quella tipica del western e delle cowgirl. Dalle giacche fatte con velluto, fiori e pois alle camicie a stampa patchwork e ai cappotti di pezzi di panno e feltro, l’autunno sarà la stagione del colore e del collage d’autore!

Potrebbe interessarti anche