Tra vita alta, tulle e chiffon, la sposa disegna il suo abito da sogno

Ebbene, Matrimonio.it ha chiesto alle proprie lettrici di giocare a comporre l’abito da sposa del 2009/2010.

Partiamo dall’elemento centrale del vestito: strizzato in vita é la soluzione scelta dal 37%, vita alta e vita bassa prendono circa il 25% delle preferenze ciascuna; solo il 12% sceglie l’abito senza punto vita, tipo sottoveste.

Le spalle? Completamente scoperte per il 56%, sottili spalline per il 31%. Il restante 12% é diviso tra monospalla e maniche a sbuffo.
Va da sé che il girocollo (3%), scollo a V, quadrato stile impero e a cuore godano attualmente di scarsa popolarità: il taglio dritto sopra il seno é la decisa scelta del 44% delle sposine. Mentre lo scollo sulla schiena, cattura un discreto 18%.

La gonna deve essere importante. Solo il 5% la sceglie aderente tipo sirenetta. A strati, ricca già dalla vita e il modello con la coda sono quelli che raccolgono più consensi (23% e 36%).
Per quanto riguarda il tessuto, la seta 34%, supera organza e raso. Poco apprezzati tulle, pizzo e chiffon.

L’outfit si conclude con gli accessori: i guanti lunghi oltre il polso sono preferiti dal 47%, il modello extra lungo, oltre il gomito dal 31%; scartati i guantini corti Mary Poppins. Contro il freddo ci vuole una mantella di raso (52%), il 26% abbina un bolero di pelliccia e la restante parte opta per una stola di velluto. Solo un’idea per la testa: il velo lungo. Il cappello non attecchisce al di qua della Manica (6%), pari voti (17%) per fiori, strass e velo corto.

Voilà, il modello é pronto. Ora si colora!