Sondaggio matrimonio: come ci si organizza nella gestione della casa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

Tre i topic indagati: chi prepara da mangiare, chi svolge le pulizie domestiche ed infine chi si occupa di stirare. Le oltre 1450 risposte ottenute hanno permesso di inquadrare chi fa cosa nei nidi d’amore degli sposi d’oggi.

Una cucina per due
Cucinare è sempre più un’attività condivisa dalla coppia. Mediamente è lei ad occuparsene “molto” (61,1%) o “abbastanza” (27.8%), ma a dilettarsi tra i fornelli sono anche i partner, con una partecipazione sempre più attiva: accanto ad un 18.6% di uomini che in cucina non ci sta “per nulla”, vi è una folta schiera che tra soffritti e pignatte passa “molto” (10.8%) o “abbastanza” (33.7%) tempo. Chissà quante di voi sono state prese per la gola!

Pulire, lucidare & co
Cucinare per la persona amata da’ soddisfazione, ma lavare piatti e bicchieri resta appannaggio femminile: solo il 5.1% delle rispondenti ha dichiarato di occuparsi delle pulizie “poco” o “per nulla”, la maggioranza rivela di occuparsene parecchio (69.1%). Per quanto concerne l’aiuto domestico da parte di lui, la penisola si divide in due. Al Nord e al Centro è molto più facile avvistare un uomo con l’aspirapolvere, il 52.7% e 51.5% danno un aiuto consistente nell’ordine della casa, al Sud questa percentuale cala al fortemente fino al 33.9%.

C’è chi stira e c’è chi ammira
Questo elemento non piace!. Stirare è roba da donne, che restano saldamente titolari dell’incarico; il 65.5% delle rispondenti risponde di occuparsene “molto”, ma a salire è però la percentuale di chi se ne occupa “poco” o “per nulla”: 7.3% e 10.8% sono numeri decisamente più alti se paragonati a quelli sulle pulizie domestiche. I maschietti? Ammirano! Stirano “per nulla” nel 70.9% dei casi e “molto” il 3.1%. In definitiva un’attività che non alletta nessuno, e il 21.6% per alleggerire la pigna di panni ricorre a qualche aiuto extra, mamma , suocera, o collaboratrice che sia.

Forse per una maggiore sensibilità all’aiuto nei confronti del partner, lui in cucina è sempre più presente. Forse perché rispetto al passato lui sperimenta maggiormente la vita da single, le pulizie domestiche non sono più attività sconosciute ai più: gli uomini d’oggi sono protagonisti sempre più attivi nella gestione pratica della casa, ma stirare resta un tabù… se sapessero quanto sono affascinanti in quella deliziosa goffaggine con il ferro da stiro in mano!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria