Come scrivere inviti e partecipazioni di matrimonio

span.c1 {line-height: normal; margin-top: 10px; color: #6f472d;}

Sarà quindi necessario definire lo stile sia degli inviti che dei biglietti di ringraziamento.

Per la scelta dello stile, del materiale e dell’enunciato per le partecipazioni vi sono parecchi modelli a cui attenersi. Tutto dipende dallo stile che avrete già stabilito per il vostro matrimonio: classico o originale e fantasioso. Potrete farvi un’idea visitando i moltissimi cataloghi sui siti che preparano le partecipazioni direttamente su ordinazioni on-line (ad esempio su www.partecipazioninozze.it).
È considerato un segno di ricercatezza abbinare lo stile di partecipazioni, inviti libretto della chiesa, menu e segnaposti.

La scelta più tradizionale è un cartoncino doppio o semplice, bianco o avorio con caratteri in corsivo inglese in grigio, in nero o in seppia di dimensioni 12,5 cm x 16,5 cm.

Dovreste dare l’ok alla stampa almeno 3 mesi prima, chiedendo una consegna degli inviti stampati entro 20 giorni: avrete così il tempo per imbustare le partecipazioni che andranno spedite almeno 45 giorni prima della data del matrimonio.

Sugli inviti dovrete scrivere: sulla sinistra nome e cognome dello sposo, sulla destra nome e cognome della sposa. Sotto e al centro la frase “annunciano il loro matrimonio che si terrà il… alle ore…” (indicazione del luogo). Sotto il nome dello sposo andrà indicato l’indirizzo della sua famiglia e così con l’indirizzo della famiglia della sposa. Al centro sotto i due indirizzi andrà inserito l’indirizzo dei futuri sposi.

Immagini da:
www.partecipazioninozze.it