Bon ton di matrimonio: come chiedere agli ospiti di non pubblicare le foto sui social

Spesso durante i festeggiamenti di matrimonio si vedono scattare foto con smartphone o tablet. Tuttavia, se gli sposi non vogliono veder pubblicare sui social le foto di nozze, basterà chiedere agli invitati di lasciare i cellulari/tablet a casa o comunque di non scattare foto durante il matrimonio e in Chiesa. Durante la cerimonia in Chiesa, infatti, è buona regola di bon ton spegnere sempre i cellulari e togliere la vibrazione, per evitare di disturbare.

Se poi avete creato un vostro sito web di matrimonio, oltre alle informazioni varie sul giorno delle nozze, potete indicare e pubblicare le vostre linee guida per quanto riguarda i social network e spiegare le vostre richieste, indicando ai vostri amici quando le foto delle nozze possono essere pubblicate sui social. Lasciate, quindi, che gli ospiti facciano delle foto, ma dite loro come e quando condividerle! Includete, poi un breve decalogo di queste istruzioni anche nel programma della cerimonia.

Gli invitati al matrimonio dovrebbero comunque sempre attenersi al galateo per gli ospiti e a delle regole di bon ton, come ad esempio non far girare sui social le immagini dell’abito da sposa prima della cerimonia e scattare le foto nei momenti giusti e più importanti, come ad esempio il brindisi e il taglio della torta nuziale. Infine, gli ospiti dovrebbero ricordarsi di godersi la festa e i festeggiamenti, per cui è bene non essere troppo distratti dal cellulare e godersi il momento del matrimonio dei propri parenti e amici senza tecnologia!

Leggi anche:
Bon ton per le seconde nozze
Matrimonio, il galateo per gli ospiti